Login Registrati
L'amore partigiano tra ‘Manno’ e la 'bella Maria la Mora'

L'amore partigiano tra ‘Manno’ e la 'bella Maria la Mora'

Il libro di Donatella Alfonso e Nerella Sommariva racconta la storia de' 'La ragazza nella foto'. In un capitoletto Alba Parietti racconta la storia di suo partigiano

Mercoledi, 22/04/2020 - Una storia d’amore che incrocia la guerra e diventa una storia di morte. Ermanno e Maria si conoscono e si innamorano: sono giovani e hanno tutta la vita davanti ma il loro tempo è quello del secondo conflitto mondiale, delle rappresaglie nazifasciste e delle scelte difficili che tanti giovani fecero perché in Italia vincesse la democrazia. Il loro amore è contrastato anche dalle differenti origini: umilissime quelle di Maria e borghesi quelle di Ermanno, appartenente ad una ricca famiglia ebrea. Il giovane non si crogiola nella sua posizione e diventa partigiano nella Seconda Divisione Autonomi Langhe.
Nel febbraio 1945 muore in una imboscata fascista al ponte di Perletto e il sogno d’amore dei due giovani si interrompe violentemente.
In “La ragazza nella foto. Un amore partigiano” (ed All Around) Donatella Alfonso e Nerella Sommariva ricostruiscono le vite dei giovani protagonisti partendo da una foto che Ermanno aveva scattato in uno dei pochi momenti di serenità durante una passeggiata con Maria. La foto che un capitano nazista restituisce a Maria annunciandole l’uccisione di Ermanno, la foto che Ermanno conservava nel portafoglio perché voleva sempre avere Maria accanto al cuore.
Una storia, quella della 'bella Maria la Mora' e ‘Manno’, che ne racconta altre: l’impegno degli ebrei nella Resistenza, il peso delle differenze sociali, il coraggio delle scelte difficili ma possibili.
Il libro imprime sulla carta una storia che conferma il fascino struggente delle tante piccole, ma non meno importanti, vicende che si intersecano nel fluire della Grande Storia e che è importante conoscere e doveroso rispettare perché, come scrive Laurana Lajolo nella prefazione “fino a che si racconta .. la storia dei partigiani e dei loro nemici, quelle storie non finiscono”.
Nella nuova edizione c’è la testimonianza dell’attrice Alba Parietti, che racconta un episodio di cui fu protagonista il padre partigiano nella battaglia a Perletto

Donatella Alfonso  Nerella Sommariva
La ragazza nella foto. Un amore partigiano
Ed All Around
pagg 111 Euro 13,00

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®