Login Registrati
Pioniere. Le donne che hanno fatto l'Europa: conoscerle con il libro di Caporaso e Mirandola

Pioniere. Le donne che hanno fatto l'Europa: conoscerle con il libro di Caporaso e Mirandola

Illustrato da Michela Nanut, il libro edito da Settenove racconta l'Unione europea attraverso figure di donne. Intervista all'editrice Monica Martinelli

Mercoledi, 28/12/2022 - Rivoluzionarie, avvocate, funzionarie, sindacaliste e docenti: sono le dieci donne attraverso le quali è raccontata l’Europa al femminile nel libro da titolo “Pioniere. Le donne che hanno fatto l’Europa” edito da Settenove e qui presentato in una videointervista dalla direttrice editoriale Monica Martinelli.

Da Anna Siemen a Ada Rossi a Louise Weiss a Sofia Corradi, Pina Caporaso e Giulia Mirandola attraverso le storie di protagoniste di grandi momenti fondativi oppure di figure che si sono dedicate ad un tenace lavoro quotidiano raccontano il cammino dell’Europa.

Nelle loro biografie si racconta il desiderio di un’unione all’insegna della pace, dei diritti, della giustizia sociale e dell’uguaglianza di genere, capace di trascendere le barriere nazionali e le visioni di corto respiro.


Le illustrazioni di Michela Nanut accompagnano i testi conferendo ad ogni pagina un particolare fascino.

Alla giovane deputata inglese Jo Cox, assassinata da un neonazista nel 2016 durante la campagna referendaria che ha portato fuori dell’Unione europea la Gran Bretagna, è dedicato il ricordo della politica laburista e coraggiosa attivista per i diritti civili.

Altrettanto importanti sono le descrizioni dei contesti in cui le azioni di queste protagoniste hanno generato cambiamenti significativi: le origini dell’europeismo a Ventontene, il pacifismo, il valore del lavoro femminile, il programma Erasmus, la presenza delle donne nei processi costitutivi europei e nelle Istituzioni comunitarie.

Suddivisa in tre macro-fasi storiche (1918/1939: fascismi e movimenti di opposizione;  1949/1989: i Trattati e l’area Schengen; 1989/2022: la caduta del Muro di Berlino fino alla guerra in Ucraina), una sintetica linea del tempo spiega i passaggi fondamentali del viaggio iniziato nel Novecento.  

“Dopo ‘Libere e sovrane. Le donne che hanno fatto la Costituzione, un nuovo progetto editoriale racconta le vite di dieci donne che, con idee e azioni, hanno contribuito a costruire l’Europa – spiega Monica Martinelli nella videointervista –, un soggetto ancora in costruzione che può trarre grande nutrimento dalle parole e azioni di queste donne straordinarie. Del resto le stesse autrici, che vivono a Bruxelles, a Berlino e a Trento rappresentano un bel mix dell'Europa di ieri, di oggi e di domani”.

Un glossario e due pagine dedicate a possibili percorsi di ricerche completano un libro bellissimo e che ha il pregio di informare giovani menti con sapiente leggerezza e stimolando  la curiosità.

Settenove - Via don Minzoni, 44/e – 61043 Cagli PU / tel 0721 787699 / mail: info@settenove.it - www.settenove.it

 


Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®