Login Registrati
Due minuti con… SUOR PLAUTILLA A FIRENZE di Livia Capasso, la pillola nr 3

Due minuti con… SUOR PLAUTILLA A FIRENZE di Livia Capasso, la pillola nr 3

In un approfondimento tratto dal libro ‘Le maestre dell’arte’ (ed Nemapress) Livia Capasso parla di Plautilla Nelli, al secolo Polissena de’ Nelli, il cui talento non è sfuggito al Vasari

Domenica, 05/03/2023 - Quante sono le artiste ignorate nei libri di testo e negli studi ufficiali? Tante, quasi tutte, indipendentemente dal valore artistico delle loro opere. Livia Capasso, già insegnante di storia dell’arte, osserva che “le artiste presenti nei manuali scolastici sono una sparuta minoranza: la storia dell’arte che noi studiamo è distorta e parziale, a causa delle difficoltà che le artiste hanno incontrato nella produzione e diffusione delle loro opere” e per compensare questo occultamento ha scritto un libro. Con “Le maestre dell’arte” (ed Nemapress) restituisce alle artiste ingiustamente ignorate “la visibilità negata da pregiudizi e stereotipi, riconoscendo una loro costante presenza”. 
In una intervista a NOIDONNE Livia Capasso fornisce molte informazioni sul libro e, per offrire alcuni approfondimenti, abbiamo realizzato un ciclo di 10 brevi video in cui, seguendo un filo cronologico, l’autrice focalizza “una o più figure di artiste che avrebbero meritato maggiore dignità di memoria”.

La terza ‘pillola’ è dedicata alle opere di Plautilla Nelli (1524-1588), suora a quindici anni che ha dipinto un enorme cenacolo - l’unico di mano femminile che conosciamo – e che dipingeva ‘Criste e non Cristi’… per scoprire le ragioni di questa definizione occorre ascoltare l’illustrazione di Livia Capasso…. Ecco, quindi il video “3 / Suor Plautilla a Firenze”.

Testo e riprese realizzati in collaborazione con Livia Capasso


Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®