Login Registrati
Concluso il progetto di Ali&no: 'Lessico per ricominciare'

Concluso il progetto di Ali&no: 'Lessico per ricominciare'

Conclusa e ben riuscita la raccolta fondi a favore del Banco Alimentare collegata alla pubblicazione dell'e-Book con le parole per iniziare il viaggio verso il dopo-Covid

Venerdi, 03/07/2020 -

 

La proposta era stimolante, soprattutto perché arrivava nella fase molto delicata del lockdown. 'Lessico per ricominciare' aveva di buono - tra l'altro - l'idea di chiedere un contributo personale, intimo, ad una riflessione che sarebbe diventata collettiva.
Quando Francesca Silvestri, imprenditrice coraggiosa alla guida della casa editrice Ali&no, mi propose di partecipare le fui grata perché fu una sollecitazione irrinunciabile e pensai le mie parole: lungimiranza, pazienza, superfluo descrivendo le suggestioni e le ragioni di quelle scelte.
Sono stati quaranta i "cercatori e cercatrici" di parole coinvolti, tra loro: scrittori, poeti, cantautori, disegnatori, giornalisti, operatori culturali, insegnanti (vedi elenco*) . Tante le parole, talune 'a sorpresa', regalate: da essenziale a futuro,  da vita a vecchiaia, e poi pane, consapevolezza, lucidità . . . in un caleidoscopio intrigante e unico che si propone con una bella copertina donata dall'illustratore Fabio Sironi. 
 
La raccolta fondi collegata al progetto era il completamento del percorso, una sorta di 'chiusura del cerchio' di una buona idea sotto molti aspetti.
In questi giorni la raccolta fondi si è conclusa e Ali&no ha puntualmente dato gli esiti dell'iniziativa.
"Sono stati raccolti e donati al Banco Alimentare Italiano 1466 € e altre donazioni sono state fatte direttamente all’iban indicato - ha spiegato Francesca Silvestri -. Abbiamo cercato, abbiamo trovato parole che ci hanno fatto riflettere durante il lungo periodo di isolamento e, anche senza dircelo, abbiamo parlato un lingua comune. È nato un progetto 'vivo', un LESSICO PER RICOMINCIARE che mi piace pensare ci ha scaldato il cuore in quel periodo così difficile. E allora non posso che ringraziare uno ad uno tutti i partecipanti a questo e- book solidale pensato e realizzato da Ali&no editrice augurando a tutti e tutte di ricominciare davvero con le parole giuste!".

Nel dettaglio ecco i numeri del progetto:
Importo raccolto in favore del Banco Alimentare: € 1466.
46 persone hanno fatto una donazione
43 persone hanno condiviso la raccolta fondi.
756 persone sono state invitate alla raccolta fondi.

"Anche se la raccolta fondi si è conclusa - ha continuato Silvestri -, abbiamo comunque deciso di mantenere attivo il link per scaricare gratuitamente l'ebook, sperando che chi lo leggerà sarà stimolato a fare una donazione".

Ci uniamo all'auspicio di Francesca invitando chi legge a seguire Ali&no sia nei libri che pubblica sia nelle iniziative culturali, sempre particolari. Vale la pena segnalare quella, di assoluto interesse, dedicata a Clara Sereni: il Premio Letterario Nazionale dedicato alla scrittrice.

effe.silvestri@gmail.com  - www.alienoeditrice.net
- - - - - -
Elenco autori che hanno partecipato all'e-book*:
Lessico per ricominciare, è realizzato con le parole di: Alessandro Abbate, Daniel Abbruzzese, Daniela Albanese, Marco Barone, Tiziana Bartolini, Barbara Bracci, Aldo Capitini, Francesca Cencetti, Gigi Corsini, Valerio Corvisieri, Matilde Defrati, Beppe del Bartòla, Donatella Dominici, Furio Durando, Valentina Fortichiari, Patrizia Fortunati, Dario Gigli, Fabrizio Grillenzoni, Marco Jaccond, Lucia Magionami, Sandra Mariani, Anna Martano, Anna Martellotti, Roberto Mosi, Carmen Pellegrino, Roberta Perfetti, Romana Petri, Stefano Polidori, Mirco Porzi, Anna Rastello, Puma Valentina Scricciolo, Emanuela Sebastiani, Evaristo Seghetta Andreoli, Francesca Silvestri, Fabio Sironi, Maura Susanna, Paola Torniai, Ettore Zanca, Enzo Zevini, Renzo Zuccherini.



Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®