Login Registrati
Cecilia Ravera Oneto: colori tra etica, natura e responsabilità

Cecilia Ravera Oneto: colori tra etica, natura e responsabilità

In occasione del Festival di Bioetica a Villa Durazzo (27 e 28 agosto, Santa Margherita Ligure) esposizione dal titolo "Coloriamo la vita". Intervista a Maria Galasso, curatrice della mostra

Lunedi, 11/07/2022 - Per la sesta edizione del Festival di Bioetica 2022, organizzato dall'Istituto Italiano di Bioetica a Santa Margherita Ligure ili 27 e 28 agosto, nella prestigiosa sede di Villa Durazzo saranno esposte alcune tele di Cecilia Ravera Oneto, artista che ha espresso il suo pensiero attraverso opere che hanno anticipato il dibattito culturale e sociale della Bioetica. Intervista a Maria Galasso, curatrice della mostra "Coloriamo la vita".

Durante la sesta edizione del Festival di Bioetica lo spazio riservato alla pittura è dedicato esclusivamente a Cecilia Ravera Oneto. Perché questa scelta?
Cecilia si è presa cura della Natura, ricercando in essa il suo battito vitale, ha posto attenzione sulla dignità della persona, sia in ambito medico, che lavorativo. La mostra si sviluppa all'insegna della Responsabilità, che nelle sue espressioni artistiche si è declinata con senso etico, teso ad affrontare le grandi questioni della vita in tutte le sue forme.  

Che significato ha avuto questa pittrice per la sua terra?
Cecilia Ravera Oneto ha amato la terra ligure che, per la sua bellezza, rappresentava una condizione da salvaguardare e si poneva come esempio da condividere nei vari contesti nazionali, e non solo, sostenendo, come finalità primaria il Rispetto per l'Ambiente. La relazione che, come donna impegnata nel sociale, sentiva verso tutti gli esseri umani era intrisa di libertà e di giustizia sociale. Amava dipingere le fabbriche, volendone riscattare il Colore che l'inquinamento distruggeva con avidità.  

Quali opere saranno esposte e in quali giorni?
Saranno esposte opere sulla Natura, sull'Ambiente industriale e medico. Non mancherà un suo autoritratto autorevole e verso la fine della sua vita quello più marcato e pensieroso. La mostra avrà come titolo: "Coloriamo la vita" proprio perché Cecilia lascia a ciascuno di noi il compito della Responsabilità senza cui nulla è possibile.


Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®