Login Registrati
Una sentenza non va solo letta, va capita

Una sentenza non va solo letta, va capita

A proposito della recente sentenza della Corte di Cassazione su uno stupro di gruppo che tanto ha fatto discutere

Giovedi, 19/07/2018 - Condivido la lettura che è stata fatta da Raffaella Calandra in questo articolo (http://raffaellacalandra.blogradio24.ilsole24ore.com/2018/07/17/la-verita-vi-prego-su-stupro-e-cassazione/)  della sentenza    della Cassazione su uno stupro di gruppo che tanto ha fatto discutere in questi giorni, sia sui social, sia all'interno di associazioni che trattano il dramma della violenza.
Noi, come Snoq Torino,  non abbiamo commentato questa sentenza, perchè prima di tutto le sentenze vanno lette e capite. Ed è necessario avere anche gli strumenti per saperle leggere. Così come non ci si improvvisa chirurgo, non ci si improvvisa giurista.
Sappiamo bene poi che spesso l'informazione passa attraverso articoli e titoli troppo sensazionalistici e fuorvianti.
E' innegabile però  che  ci sono state alcune sentenze, specialmente nell'ultimo periodo, che ci hanno lasciate sconcertate per l'interpretazione che è stata data sui comportamenti sia della parte offesa che dello stupratore e violentatore.
Quello su cui dissento su questo articolo è che sì io credo che alcuni giudici si lascino influenzare da stereotipi sessisti perchè tutta la società ne è permeata e perchè anche chi lavora su questi temi da tanto tempo a volte cade nella trappola del pregiudizio anche senza rendersene conto.
Rimane il fatto che è auspicabile che sia la magistratura, giudicante e inquirente, sia chi fa a vario titolo informazione,sia formato adeguatamente sul fenomeno della violenza così come succede per le Forze dell'Ordine, per i medici dei pronto soccorso, per gli avvocati e le avvocate che per esempio in Piemonte hanno la possibilità di seguire corsi di formazione che l'Ordine degli Avvocati di Torino, insieme alla Regione Piemonte, organizzano ogni anno. 
LAURA ONOFRI

Link Esterno

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®