Login Registrati
Silenzi interrotti: video sulla violenza alle donne con disabilità

Silenzi interrotti: video sulla violenza alle donne con disabilità

Venerdì 29 aprile a Roma incontro e dibattito organizzato da Differenza Donna in collaborazione con La Primula e il Municipio V

Mercoledi, 27/04/2022 -

Sono storie di resilienza vera quelle che raccontano Maria Paola, Anicia ed Emanuela nel video “Silenzi interrotti” che l’associazione Differenza Donna, in collaborazione con La Primula e con il Municipio V della Capitale propongono all’attenzione di un pubblico più vasto: tre donne con disabilità che hanno vissuto la violenza e che sono riuscite a reagire superando le condizioni in cui erano costrette.

I risultati positivi da cui parte l’incontro organizzato per venerdì 29 aprile (Roma, Aula consiliare del Municipio V, ore 17,30) vogliono essere una necessaria sensibilizzazione e al tempo stesso una denuncia su un aspetto specifico della violenza contro le donne.

Accanto alle testimonianze, attraverso i numeri il video ricorda l’entità del fenomeno: “Secondo l’Istat in Italia è critica la situazione delle donne con problemi di salute o disabilità: il 36% di chi è in cattive condizioni di salute e il 36,6% di chi ha limitazioni gravi ha subito nella propria vita violenze fisiche o sessuali. L’Istat rileva che per le donne con disabilità il rischio di subire stupri è più che doppio rispetto a quello che corrono le altre donne: il 10% contro il 4,7%. Sono ancora troppi i casi che rimangono nel silenzio restando ignorati da tutti”. Ecco perché, ricorda Differenza Donna con questo incontro e con il video, occorre “agire adesso per rompere questo silenzio”.


Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®