Login Registrati
Rinascere mamma, depresisone post parto e nuova vita

Rinascere mamma, depresisone post parto e nuova vita

Non sempre una nascita ci riempie il cuore di gioia, a volte c'è bisogno di chiedere aiuto. Ecco la storia di Valentina e di sua figlia Paola

Venerdi, 30/07/2021 - Esce oggi per la casa editrice Blitos l'ultimo romanzo prima della pausa estiva e ci regala un testo degno di nota.
L'autobiografia di Valentina Colmi, autrice di 'Rinascere mamma', romanzo che racconta della sua depressione post-partum.
La neonata casa editrice è molto attenta alle tematiche legate alla rinascita femminile e alle donne basti pernsare che per i prossimi anni ha abbracciato un progetto sulla parità di genere, dal quale nascerà una bella antologia, per non parlare del romanzo di Maria Dolores Secco intitolato La leggenda dei 40 giorni, anche questa la biografia della giovane autrice dalla vita intensa.
Il romanzo verità di Valentina Colmi ci porta dentro un mondo che spesso le madri non vogliono accettare, un mondo fatto anche di indifferenza e di cattiveria perchè se hai appena partorito "devi" essere felice di avere un figlio bello e sano e devi ringraziare di avere tra le braccia quel dono perchè ci sono donne che non pososno avere figli. La società impone alle madri, soprattuto alle neo madri, sorrisi a trentadue denti e felicità a oltranza, spesso le madri hanno persino timore a chiedere aiuto o a dire che avrebbero bisogno di due ore di sonno per paura di essere giudicate.
In questo contesto il libro di Valentina Colmi rompe il silenzio assordante su un tema che accomuna molte donne, la depressione che è una malattia e come tale va curata dagli specialisti.

SINOSSI: La vita è più forte di tutto.
Ecco cosa emerge da questa autobiografia sincera e profonda in cui l’autrice racconta la sua esperienza di depressione post-partum; una malattia subdola e ‘liquida’ che si manifesta subito dopo il parto e deruba chi ne è colpita dei primi mesi di vita dei propri figli. Con lucidità e chiarezza Valentina Colmi descrive le sue emozioni, le sue paure, le difficoltà che ha dovuto affrontare dopo la nascita della sua prima bambina e soprattutto il modo in cui le ha superate, imparando a fare la mamma un po’ per volta, con determinazione e coraggio. Il messaggio che l'autrice fa risuonare attraverso le pagine è che non c'è vergogna nell’ammalarsi, e soprattutto che la malattia, questa malattia, non è per sempre. La guarigione è alla portata di tutte, anche se il percorso è duro. Valentina Colmi ci racconta che il primo passo, quello più importante, è chiedere aiuto. Così l’autrice, attraverso la psicoterapia, riprende gradualmente consapevolezza di sé e questo le consente di ritrovare prima il suo equilibrio personale e poi un nuovo equilibro nel suo ruolo di madre.
Valentina Colmi adesso è la madre orgogliosa di tre bambine e, anche se l'inizio è stato un po' in salita adesso aiuta le altre donne a non sentirsi sbagliate.

Link Esterno

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®