Login Registrati
Rec. libro E. Foley e B. Coates  COSA FAREBBE FRIDA KAHLO ?di M.Cristina Nascosi Sandri

Rec. libro E. Foley e B. Coates COSA FAREBBE FRIDA KAHLO ?di M.Cristina Nascosi Sandri

Un libro tutto al femminile: con ironia, s'intende...

Lunedi, 10/12/2018 - E' appena uscito per i tipi di Sonzogno di Marsilio Editori, un simpaticissimo ed ironico libro, COSA FAREBBE FRIDA KAHLO ?, una silloge di brevi ma essenziali biografie di donne famose che han fatto la storia culturale, letteraria, politica, cinematografica, musicale nel corso di vari secoli nel vecchio e nel nuovo continente.
Si va da Eleonora d'Aquitania, alla Regina Vittoria, da Agatha Christie a Hedy Lamarr ad Anna Magnani, da Madre Teresa di Calcutta a Maria Montessori, per non citarne che alcune.
L'arguzia, la brevitas, ma, soprattutto, l'efficacia con cui son state redatte le storie di vita di queste grandi è quasi proverbiale: molti, infatti, son gli insegnamenti che, tra le righe e non, si posson trarre e posson esser applicate alle signore che vivon una esistenza più 'quotidianamente monotona', diciamo.
Le Autrici, Elizabeth Foley e Beth Coates, son due giovani giornaliste ed editors londinesi, aduse al sense of humour tipico della loro terra.
Nelle ultime pagine del testo ringraziano per le varie ispirazioni avute, varie donne 'fantastiche' con cui han avuto conversazioni altrettanto fantastiche, contattandole e conoscendole.
Anche la loro editrice in lingua originale, Laura Hassan di Faber è stata di grande aiuto, per loro.
" Le nostre donne son imperfette e fantastiche - han dichiarato Foley e Coates in intervista - Di loro non si può dire che abbian condotto vite ideali, ma tutte son straordinarie, ciascuna nel proprio modo geniale ed unico. Perciò unitevi a noi in questo viaggio tra le superoine che han distrutto gli stereotipi di genere nella storia e lasciate che le loro avventure vi aiutino a conquistare il mondo di oggi",
Un libro al femminile a 360° ed il suo 'doppio', se si passa il controsenso che quasi supera le leggi della Fisica, seppur in senso metaforico.
Decisamente valida e stringata la bella traduzione di Ida Amlesù, come i piccoli ritratti in b/n ad illustrare ogni 'personaggia' presa in considerazione con tratti psicologicamente semplici ma efficaci, opera di Bijou Karman, artista, designer ed illustratrice di moda e lavori editoriali. Da essi traspare, caratteristica molto marcata, il suo amore per l'ispirazione vintage e retrò.

Link Esterno

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®