Login Registrati
PAROLE DI BELLEZZA. La via Francigena Renana e la Via Regina: Dascio... Sorico... Gera Lario / 1

PAROLE DI BELLEZZA. La via Francigena Renana e la Via Regina: Dascio... Sorico... Gera Lario / 1

Lungo la via Francigena Renana con Iubilantes e Viandando, il tratto della Via Regina Dascio/Sorico/Gera Lario ammirando San Miro e San Vincenzo. La prima tappa (prima parte)

Giovedi, 27/10/2022 - Alle 8 del mattino nelle silenziose strade di Dascio risuonano le nostre voci: raggrupparci per fare un selfie richiede un certo impegno, ma riusciamo ‘nell’impresa’ (confessiamo, anche grazie alla collaborazione della gentile signora dell'Albergo del Mera dove abbiamo pernottato). Ed eccoci, immortalati sorridenti all’inizio del cammino che in quattro tappe ci porterà a Como costeggiando tutto il versante occidentale dell’omonimo Lago. La nebbiolina sospesa a mezza costa cinge le silhouette delle montagne che si rispecchiano nell’acqua argentea e calma del Mera. È il colpo d’occhio che ci regala la vallata già al primo tornante, mentre ci avviamo su un tratto dell'antico sentiero della Via Regina ai limiti del bosco. Ruderi di vecchi ripari e abitazioni restaurate testimoniano la secolare presenza umana di queste valli, che oggi rinsalda il suo legame attraverso nuove e inaspettate modalità.
L’inSTALLAzione realizzata da Paola Gariboldi è l’esempio efficace di una rilettura, in chiave artistica, dei luoghi e delle storie che li hanno attraversati. Non meno sorprendente è il colpo d’occhio sulla vallata e sulla Riserva naturale del Pian di Spagna che si ammira dal poggio avendo alle spalle San Miro, antico luogo di culto intitolato all’eremita che lì visse e morì. Sarebbe impossibile comprendere il senso e l’importanza del sito senza il racconto di Arnaldo Ciabarri, amorevole custode e illustratore delle mirabili opere d’arte che nella chiesa si sono stratificate nei secoli. Con Arnaldo scendiamo a Sorico ed è ancora lui ad illustrarci le meraviglie della chiesa di Santo Stefano, a partire dalle curiose iscrizioni sugli stipiti in pietra del bellissimo portale.
Il cammino continua lungo il tracciato della Strada Regina che conduce a Gera Lario (vedi lungolago su fb), dove ci attende la passione per l’arte di Alberto Traversi Montani, che si fa cicerone per noi viandanti illustrandoci le meraviglie della chiesa di San Vincenzo.
Siamo a metà, circa, della prima tappa e molto ci attende ancora, da conoscere e scoprire camminando fino a Dongo. Il sole è un po’ pallido, ma l’aria è tiepida e il racconto può continuare. Ci attende Domaso e qualche sorpresa, da scoprire nella prossima puntata . . .



- - - - - - - - - 
PAROLE DI BELLEZZA. COMUNICATORI IN CAMMINO sulla via Francigena Renana

È il press tour organizzato dalle Associazioni Iubilantes, Rete dei Cammini ETS e Viandando che dal 20 al 23 ottobre ha portato un gruppo di comunicatori, giornalisti e blogger a percorre a piedi lo splendido tracciato dell’antica Via Regina / Cammini della Regina da Dascio a Como: un tratto della Via Francigena Renana, importante percorso storico transalpino di circa 300 km descritto da Ambra Garancini (presidente di Iubilantes) nella guida “La Via Francigena renana a piedi. Dalla Svizzera al Po passando per Milano in 15 tappe” (ediciclo, 2022).

L’iniziativa, che ha avuto come media partner nazionali Radio Capodistria e il settimanale NOIDONNE on line, è stata realizzata grazie al supporto organizzativo della Camera di Commercio di Como e Lecco e con il coinvolgimento di una rete locale composta da Comuni, Associazioni e dalle ProLoco: regionale, di Griante Cadenabbia, di Dongo e di Domaso

Il gruppo dei pellegrini comunicatori:
Rosario Tronnolone (Radio Vaticana),
Loredana Cornero (presidente Associazione Viandando), Barbara Urizzi (Radio Capodistria),
Tiziana Bartolini (direttrice NOIDONNE),
Serena Merico (blogger e comunicazione social),
Sergio Valzania (Radio Inblu – 2000),
Gaia Ferrara (direttrice di Viandando, già presidente di Ad limina Petri
ha camminato per 70 km da Dascio il 20 ottobre, con meta Dongo; il 21 da Dongo a Menaggio; il 22 da Menaggio a Tremezzina; il 23 da Carate Urio (chiesa di S. Marta) a Como e il Museo della Seta - uno dei partner del progetto di cammino - è stato il punto di arrivo del percorso.

Lungo il cammino, i volontari Iubilantes hanno provveduto a rinnovare gli adesivi della segnaletica dei “Cammini della Regina”, posizionati nel 2016 in occasione dell’omonimo progetto interregionale.


Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®