Login Registrati
L'ufficiale in bicicletta: la storia partigiana di Lucia Boetto Testori, scritta da Bruna Bertolo

L'ufficiale in bicicletta: la storia partigiana di Lucia Boetto Testori, scritta da Bruna Bertolo

Un libro per ricordare una grande donna della Resistenza piemontese, Medaglia al valor militare

Lunedi, 01/05/2023 -

"L'ufficiale in bicicletta. Storia partigiana di Lucia Boetto Testori" (Neos Edizioni), un libro per ricordare una grande donna della Resistenza piemontese: a raccontarla l’attenta e appassionata ricostruzione storica di Bruna Bertolo, resa ancora più viva dai ricordi della figlia Ornella Testori e dalle fotografie provenienti dai cassetti di famiglia.

Lucia staffetta, Lucia partigiana, Lucia ufficiale di collegamento che l’Italia ha premiato con la Medaglia al valor militare. Quello che si compone, accostando i due punti di vista contenuti in questo volume, è il ritratto di una donna che ha messo in pericolo la sua vita per la libertà, concreta, efficiente e disponibile ad affrontare e risolvere le situazioni, sempre serena però, anche nel pericolo, nei momenti drammatici, nel timore per la vita di chi le stava vicino, più che per la propria.

Lucia rivendicava la sua precoce e immediata adesione alla Lotta di Liberazione; narrava la sua esperienza resistenziale con semplicità, con il senso di un dovere che si doveva compiere, per un principio superiore.

Come sottolinea la figlia, il ruolo di staffetta col quale è ricordata non rende sicuramente merito alle tante azioni da lei compiute pur senza mai impugnare un’arma e lei stessa in alcune situazione aveva detto di sé “Non sono una signora, sono un ufficiale superiore!”



- - - - -

Presentazioni del libro:

-  il 28 aprile alle 18:30 al POLO del 900, V.del Carmine 14 (angolo C. Palestro)

-  il 3 maggio alle 21 all’ANPI di IVREA, P.Perrone 3

-  il16 maggio alle 18 all’ORDINE dei Medici di Torino, C.Francia 8

 


Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®