Login Registrati
Linda Laura Sabbadini è di nuovo direttora dell'Istat

Linda Laura Sabbadini è di nuovo direttora dell'Istat

Linda Laura Sabbadini, che nel 2016 era stata rimossa dal suo ruolo è nuovamente Direttora dell'Istat e sono state riconosciute le sue alte competenze scientifiche nell'area delle statistiche nel settore delle statistiche sociali e di genere.

Venerdi, 15/11/2019 - Nell’aprile del 2016 Linda Laura Sabbadini era stata rimossa dalla sua carica di direttora del dipartimento di statistiche sociali ed ambientali dell’Istat.

Eravamo rimaste allibite da questa decisione, che privava l’Ente di una figura così competente scientificamente, innovativa, appassionata del suo lavoro e aperta nei confronti della società civile e della comunità scientifica e che negli anni era riuscita a far sì che l’Istat monitorasse la fotografia del nostro Paese da un punto di vista sociale , di genere e ambientale.

Temi e dimensioni quali il lavoro, la famiglia, il rapporto tra generazioni e tra generi , la violenza contro le donne, la discriminazione per orientamento sessuale, la povertà, l’integrazione sociale dei migranti, il benessere, la condizione urbana erano stati molto potenziati sotto la sua direzione.


Io e altre amiche lanciammo una petizione che in poche ore fu sottoscritta da migliaia di persone, per lo più donne, preoccupate che la sua estromissione indebolisse le statistiche di genere.

Oggi, a oltre tre anni di distanza, è arrivato il decreto che la nomina Direttora della Direzione centrale per gli studi e la valorizzazione tematica nell’area delle statistiche sociali e demografiche (DVSS) “…. in considerazione dell’eccellente livello culturale, professionale e scientifico con ampio riconoscimento anche a livello internazionale; dell’esperienza di alto profilo nel settore delle statistiche sociali, maturata attraverso lo svolgimento di numerosi incarichi dirigenziali; le ottime competenze tecniche e manageriali; dell’eccellente attitudine sotto il profilo progettuale e dell’innovazione e delle ottime capacità e dell’apertura nell’operare scelte strategiche”.

Siamo felici che Linda Laura Sabbadini sia nuovamente al suo posto e che le siano state riconosciute le eccellenti competenze professionali e scientifiche e sia stato dato valore alla sua lunga esperienza per i temi sociali e di genere di cui si è sempre occupata con passione e con uno sguardo sempre innovativo, come dimostrano i tanti premi (anche a livello internazionale) ricevuti.

Buon lavoro Linda Laura! in questo momento abbiamo molto bisogno di te!

Link Esterno

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®