Login Registrati
La medicina estetica in Italia oggi. Un manuale da conoscere

La medicina estetica in Italia oggi. Un manuale da conoscere

La medicina estetica ha finalmente un suo libro per il migliore approccio da parte di pazienti e potenziali tali

Giovedi, 23/05/2019 - "La medicina estetica non deve ringiovanire nessuno, ogni tentativo sarebbe patetico. il suo scopo è fare in modo che l'aspetto dell'individuo sia al meglio per le sue condizioni" così scrive nella sua introduzione il presidente della SIME - Società Italiana di Medicina Estetica, dottor Emanuele Bartoletti, che ha fortemente voluto che questo libro venisse pubblicato.
"Quando si parla di medicina estetica, si legge nelle prime righe del volume, oggi si pensa subito a ritocchi facili, a volte eccessivi e ci vengono in mente le "punturine". Insomma, si associa il temine ad una medicina facile e di poco conto. Ovviamente non è così ed i primi ad essere danneggiati da queste banalizzazioni sono proprio i pazienti. Il fatto che la medicina estetica non utilizzi operazioni chirurgiche ma trattamenti poco invasivi (filler, mesoterapia, laser, ecc) non significa che chiunque possa improvvisarsi medico estetico. 
È - e deve essere - infatti un laureato in medicina e chirurgia e, in assenza di percorsi universitari specifici, la sua competenza nasce dall'esperienza e dall'aver seguito corsi formativi. La domanda che più ascolta un medico estetico è "Quanto costa?" un interrogativo che non viene posto cosi frequentemente agli altri specialisti. Nella medicina estetica talvolta si scelgono professionisti improvvisati e impreparati che utilizzano non si sa bene quali farmaci facendo correre seri e talvolta letali rischi all'ingenuo paziente.
Come districarsi quindi in quello che è diventato un ginepraio? come evitare i rischi dei botox party o delle punturine da un'estetista amica di un'amica? come scegliere medico e trattamento più adatto?
Emanuele Bartoletti già da alcuni anni aveva predisposto con la SIME un decalogo dei criteri da seguire per potersi avvicinare alla medicina estetica nella maniera più corretta e più sicura possibile.
Ma così numerose e differenti sono le questioni, le domande, le situazioni (paziente sano o malato, giovane o anziano due delle innumerevoli variabili) che si è ritenuto opportuno e doveroso pubblicare un libro interamente dedicato alla medicina estetica.
160 pagine suddivise in numerosi capitoli, ciascuno affidato ad uno o più specialisti che descrivono esaurientemente questa branca della medicina e aiutano il paziente - o potenziale tale - ad effettuare le scelte più mirate.
La Medicina Estetica e la sua Storia; il Medico Estetico; la Visita; la Vita Ormonale; Il Viso, cui sono dedicate oltre 40 pagine; il Corpo (Adiposità, Cellulite; Smagliature; Lassità cutanea); Peli e Alopecie; Alimentazione; Complicanze; Medicina Estetica e...ginecologia, oncologia, chirurgia plastica estetica. Il tutto in un linguaggio chiaro e comprensibile.

VERITÀ È BELLEZZA
La medicina estetica in Italia oggi
ed. SIME - società italiana di medicina estetica

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®