Login Registrati
Heva Peshmerga kurda

Heva Peshmerga kurda

Fuad Aziz immagina l’incontro delle due protagoniste con Hevrin Khalaf, la partigiana curda uccisa dalle forze appoggiate dalla Turchia e diventata un simbolo del martirio del suo popolo

Venerdi, 15/05/2020 - Riceviamo da  Matilda Editrice e volentieri pubblichiamo

Heva Peshmerga kurda, Matilda editrice 
Heva è una studentessa kurda che frequenta la scuola superiore.
Ogni giorno insieme alla sua amica Nerin percorre il tragitto che porta dal loro piccolo villaggio alla città. Un percorso che attraversa le meravigliose montagne della regione, ricco di curve, di salite e discese prima di arrivare alla scuola.
L'incontro tra le due ragazze e Hevrin Khalaf, segretaria generale del Partito del Futuro siriano, nonché attivista per i diritti delle donne in prima linea per il riconoscimento dell'identità del popolo kurdo porterà le due donne ad arruolarsi e a combattere per la libertà del proprio paese, diventando Peshmerga.
Un atto d'amore e politico per la propria terra, quello di diventare partigiane kurde.
Un romanzo emozionante, ma anche leggero, accompagnato da poesie kurde e proprie dell'autore oltre che dai suoi raffinati disegni.
Un piccolo libro che nasce dall'urgenza dell'autore di parlare della grave situazione in cui versa il suo paese, il Kurdistan, patria di un popolo antichissimo e fiero, che da oltre 4000 anni resiste ad ogni tentativo di assimilazione da parte dei popoli vicini.
Un omaggio alle peshmerga kurde, donne giovani e istruite, che lottano con forza e determinazione per rendere il proprio paese libero e in pace.
 
Io vado, madre.
Se non torno,
sarò fiore di questa terra
per un mondo
più grande di questo.
Io vado, madre.
(....)
Goran

Heva Peshmerga kurda
Matilda Editrice
Testo e illustrazioni di Fuad Aziz
70 pagine, 10 euro.
ISBN: 9788899908249
- - - - - -
"Lo scorso autunno abbiamo appreso con dolore della morte di Hevrin Khalaf, 35 anni, ingegnera ma soprattutto peshmerga (partigiana) kurda. Da combattente Hevrin rappresentò il desiderio di dialogo per una pacifica convivenza e la battaglia per l’emancipazione delle donne; dopo la morte ingiusta - fu uccisa dalle forze appoggiate dalla Turchia - è diventata un simbolo del martirio del suo popolo. Con Fuad Aziz, poeta e artista kurdo, abbiamo deciso di far conoscere queste donne combattenti. Le protagoniste del racconto sono due amiche: Heva e Nerin. Non due ribelli ma ragazze come tante, che sentono il dovere e l’esigenza di combattere per la propria libertà. Fuad ha immaginato l’incontro delle due protagoniste con Hevrin Khalaf, un incontro importante perché attraverso le parole della partigiana, le due giovani rafforzano il proprio desiderio di combattere per la libertà delle donne e dell’intero popolo kurdo. Come Hevrin Khalaf, Heva e Nerin sono autodeterminate, sono fiere, sono forti e desiderano realizzare il suo sogno di vedere il loro Paese libero, indipendente e in pace. Heva e Nerin rappresentano il futuro che Hevrin - il cui nome è l’incontro dei loro - non ha potuto vedere ma per il quale ha lottato e sacrificato la propria vita". Donatella Caione

Inattesa dell'uscita del libro Fuad Aziz ha realizzato una presentazione video e poi un secondo video in cui racconta il libro in maniera più completa. "Heva Pershmerga kurda" può essere acquistato anche su Amazon
  - - - - - - 
Fuad Aziz
Fuad Aziz è nato in una ciFuadttà antichissima nel cuore del Kurdistan, Arbil/Irak, nel 1951.

Fin da piccolo ha avuto dentro di sè la passione per l’arte. Ha studiato, infatti, presso l’Accademia di Belle Arti di Baghdad fino al 1974. Ha deciso, poi, di venire in Italia e si è iscritto all’Accademia di Belle Arti di Roma e poi di Firenze, dove ha conseguito la laurea.

Pittore, scultore, da alcuni anni lavora anche come autore e illustratore di albi e libri per l’infanzia. Ha realizzato numerose mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero e ha pubblicato numerosi libri presso molte case editrici italiane.


 



Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®