Login Registrati
Esce Oltre il Covid: 365 idee per superare la crisi, il libro di Paola Scarsi

Esce Oltre il Covid: 365 idee per superare la crisi, il libro di Paola Scarsi

Oltre i numeri ci sono le idee. Esattamente 365 e sono state raccolte da Paola Scarsi: uno spaccato dell'italia che reagisce

Venerdi, 11/12/2020 - Dall'agricoltura e allevamento al commercio, dalla cultura e tempo libero all'igiene e sanità. Sono 365 le idee di impresa che Paola Scarsi ha raccolto in "Oltre il Covid: 365 idee per superare la crisi" (Erga editore) dopo averle cercate in tutta la penisola.
E' un libro da leggere perchè "solleva l'animo e permette di scoprire che ce la si può fare" e anche perchè è una raccolta "unica nel suo genere, non certo esaustiva della complessità e ricchezza del tessuto produttivo italiano".
Le testimonianze sono suddivise in macro-aree, a loro organizzate volta in 23 sotto-argomenti. 58 le idee vincenti di riconversione industriale, 62 quelle che riguardano la cultura e la musica, oltre 34 i ristoranti e 10 le idee innovative per funzioni religiose e funerali.
Un corposo capitolo è dedicato alle 60 imprese che si sono dedicate alle mascherine "la cui produzione ben rappresenta la versatilità del nostro Paese, avendo assunto i molteplici aspetti della resilienza, della riconversione, della solidarietà, del dono, dell’innovazione industriale. Questa specializzazione si è collocata soprattutto - ma non solo - nella zona della Toscana, a causa probabilmente alla presenza corposa di aziende tessili".

Interessante anche la lettura della suddivisione geografica, dove si trova la Toscana al vertice della classifica con 54 idee innovative, seguita da 48 in Lombardia, 34 in Lazio e 29 in Piemonte. Le restanti regioni del centro e del nord est si attestano su una ventina di proposte a testa, ma questo quadro cambierà ancora "perché '365 idee Oltre il Covid' non finisce mai... gli aggiornamenti sia sul sito oltreilcovid.it sia sull'omonima pagina FB" .
Il libro è strutturato con "brevi storie di soluzioni d’impresa attuate da realtà grandi e piccole di ogni settore, dai bar che consegnavano gli aperitivi sottovuoto alle industrie che hanno ideato sistemi igienizzanti, passando per ristoranti sugli alberi, adozioni di mucche e altri animali. Qualsiasi cosa pur di salvare l’azienda, sostenere i dipendenti, aiutare la comunità... compresi i sacerdoti che hanno detto Messa dai tetti o le imprese di pompe funebri che, su richiesta dei parenti, hanno trasmesso i funerali via Facebook".

“Oltre il Covid: 365 idee per superare la crisi” racconta la capacità degli imprenditori italiani di far fronte alle difficoltà e di superarle, in maniera singolare e innovativa o con soluzioni semplici ma altrettanto efficaci. Intuizione? Fortuna? Impegno? Ultima chance? Passione? Abilità? Rischio? Momento giusto? Un pizzico di ciascun ingrediente ha permesso a tante imprese grandi e piccole di fronteggiare la crisi da Covid, sperimentando, innovando, diversificando, tentando nuovi approcci e nuovi mercati. È uno spaccato di quell’Italia – creativa, impegnata generosa, ingegnosa, solidale – che ha cercato, riuscendoci, di rimanere a galla.

Scrive Paola Scarsi: “Non esistono vie d’uscita o progettualità precostituite: ciascun imprenditore ha operato come meglio poteva, tenendo conto anche del contesto logistico e umano in cui si trovava la sua azienda. (...) Parlando con tantissimi imprenditori, ho potuto individuare alcune linee guida comuni: la prima è stata la solidarietà, l’esigenza di aiutare associazioni, ospedali, volontari, concittadini; la seconda la volontà di mantenere il lavoro dei dipendenti: “Non potevo lasciare i miei collaboratori a casa”, hanno detto tanti... “Conosco le loro famiglie una per una”, hanno aggiunto molti; la terza esigenza è stata quella di salvare l’azienda: “Ci abbiamo investito tutto”, “Lo devo alla mia famiglia”, “Non possiamo mollare proprio adesso”.

“Oltre il Covid: 365 idee per superare la crisi” è anche un personalissimo work in progress: nella pagina Facebook e nel sito che verranno attivati proseguiranno le segnalazioni di imprese e di idee innovative, per continuare a raccontare la forza dell’imprenditoria italiana ma, soprattutto, per essere di aiuto e sostegno ai tanti che stanno ancora immaginando soluzioni. Il volume vuole anche fornire questo prezioso contributo: essere un anti-stress, attraverso la condivisione di percorsi, perché la soluzione può essere lì, a portata di mano e talvolta basta osservare le cose da una diversa prospettiva per individuarla.


--------------------------------------------------------------------------------


L’autrice: PAOLA SCARSI, giornalista, fotografa, motociclista, mamma, vive a Trevignano Romano, sul Lago di Bracciano. È nata a Genova nel 1957, ha due figli, Matteo e Camilla. Giornalista pubblicista, è stata Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. È esperta di economia e tematiche sociali. Cura uffici stampa da oltre 30 anni: dai grandi concerti rock alle principali realtà del Terzo Settore italiano. Ha scritto l’e-book “Noi creiamo lavoro – storie di imprenditori immigrati”, disponibile gratuitamente on line. Curiosa della vita in ogni sua sfaccettatura, crede fermamente nella solidarietà e nella tutela dei diritti. Fotografa per passione e sta sviluppando “Emozioni dai Parchi”, un percorso fotografico nei parchi naturali e nelle aree protette del Lazio.


Alcuni esempi delle idee raccolte da Paola Scarsi

Scheda n 62 - Roberto Schievenin è un allevatore di animali da cortile – galline, tacchini, anatre, faraone, polli, capponi. La sua azienda si trova a Feltre e di solito vende ai mercati e alle fiere. Durante la quarantena ha deciso di consegnare gli animali direttamente ai contadini che li ordinavano. “Loro prenotavano gli animali – racconta – e io con il furgone organizzavo il giro di consegne nelle province di Belluno, Trento e Bolzano. È stato per tutti un modo per riscoprire le relazioni tra persone, e i negozi paesani”. Anche dopo la fine dell’emergenza e la riapertura dei mercati, Schiavenin ha continuato a effettuare le consegne a domicilio.

Scheda n 133 - Nato durante la quarantena, “LibridaAsporto” è diventato permanente. Il progetto era stato ideato da NW Consulenza e Marketing Editoriale per supportare le librerie indipendenti – e non appartenenti a gruppi editoriali – chiuse alla clientela ma potenzialmente operative. Prevedeva la possibilità attraverso il sito www.libridaasporto.it di far consegnare i libri ai clienti senza spese di trasporto grazie a una raccolta fondi tra gli editori. Un modo concreto per aiutare i librai a mantenere il “filo virtuoso” con i lettori affezionati. Al termine della quarantena il progetto si è ulteriormente rafforzato e ampliato.

Scheda n 163 - Paolo Cevoli ed Elisabetta Garuffi sono rispettivamente attore e autore di commedie teatrali e stilista di abiti da sposa e da sera. Nel periodo della quarantena hanno creato “Ticonosco Maskerina” un nuovo brand del settore moda, una linea di piccoli pezzi di abbigliamento ideati e realizzati nella sartoria di Bologna, a partire dalle mascherine di alta moda declinate nei tessuti più ricercati con preziosi ricami e cristalli Swarovski. Ma “Ticonosco Maskerina” era anche una nuova forma di spettacolo chiamato web family show che vedeva Paolo e Betta protagonisti con i loro amici e collaboratori.

Scheda n. 229 - Don Giuseppe Reduzzi, parroco della Comunità Pastorale San Francesco a Monza è stato tra i primi trasmettere una funzione religiosa su un canale youtube per consentire ai fedeli di seguire il Rito d’Imposizione delle Ceneri. La Celebrazione si è svolta a porte chiuse presso la Chiesa della Sacra Famiglia alla presenza dei soli celebranti e operatori necessari alla trasmissione. Nel periodo successivo molte sono state le funzioni religiose trasmesse in streaming.
- - - - - - - - - - -

OLTRE IL COVID: 365 idee per superare la crisi - di Paola Scarsi
Erga Edizioni - Genova
Uscita: Dicembre 2020 - Prezzo : € 9,90 - Pagine: 146
ISBN : 978-88-3298-199-5

In vendita nelle librerie italiane, nel sito della Erga edizioni www.erga.it; e nei principali siti di e-commerce: www.amazon.com; www.IBS.it; www.libraccio.it; www.unilibro.it; www.abebooks.it; www.librerie.coop.it; www.lafeltrinelli.it





Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®