Login Registrati
Esce la nuova edizione di 'Sigma epsilon' di Clara Sereni

Esce la nuova edizione di 'Sigma epsilon' di Clara Sereni

Grazie all'editrice indipendente ali&no è ripubblicata l'opera d’esordio di Clara Sereni

Martedi, 02/03/2021 - "La prima edizione di "Sigma epsilon", opera d’esordio di Clara Sereni, che mancava dal 1974 è da oggi disponibile, un libro che abbiamo voluto pubblicare accompagnato da un’intervista all’autrice di Michela Monferrini e da un saggio introduttivo di Puma V. Scricciolo". Ad annunciare questa uscita, con evidente soddisfazione, è Francesca Silvestri, direttrice editoriale di ali&no editrice, piccola casa editrice indipendente, e coordinatrice del Premio letterario nazionale Clara Sereni
Questo libro "non ha avuto vita facile - spiega Silvestri - e la sua stessa autrice lo ha definito 'un parto prematuro'; certamente non è un romanzo tradizionale anche perchè presenta una ricerca lessicale ancora in fase sperimentale. Perfino la sua storia editoriale è rocambolesca. Quasi introvabile al momento della pubblicazione e nei mesi successivi, inaspettatamente verrà candidato al Premio Viareggio Opera Prima. Che non vinse, 'per fortuna', come ebbe a dire Sereni, non guastando le aspettative di nessuno. Per questo "Sigma epsilon", giocando con il suo stesso titolo che rimanda a incertezze di senso e contenuti, non si può definire nemmeno un romanzo vero e proprio. E' scritto come un lungo racconto autobiografico con risvolti fantascientifici, è ambientato nella Roma giovanile e impegnata degli anni Settanta. Rappresenta non solo la prima vera prova narrativa della scrittrice, ma anche la prima importante traccia di quella frammentazione linguistica ed esistenziale a cui Clara Sereni ha lavorato tutta vita e che si ricomporrà magistralmente negli sconfinamenti di genere, nelle ricreazioni linguistiche, nell’impegno politico, nelle contaminazioni tra cibo e storia familiare o nella ricerca identitaria rintracciabile nella sua produzione maggiore".
Un'opera prima esercita di per sé un fascino particolare e, in questo caso, per Francesca Silvestri l'emozione è speciale perchè Clara Sereni ha collaborato per quasi dieci anni con ali&no editrice fondando e dirigendo la collana di narrativa biografica “le farfalle”. 
"Per un editore è un privilegio dare nuova vita a un oggetto di raffinato artigianato culturale come 'Sigma epsilon', romanzo breve e originalissimo,che contiene in sé tutti i semi della grande opera di Clara Sereni. Per il lettore invece è un dono prezioso, soprattutto per le giovani generazioni".
Il libro è ordinabile in libreria, sul sito dell’editore (senza spese di spedizione) www.alienoeditrice.net e su Amazon.
Facebook: Alieno Editrice
YouTube: alienoeditrice

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®