Login Registrati

"Donne d'Albania in Italia" a cura di Rando Devole e Claudio Paravati: presentazione a Bari

Mercoledì 15 febbraio, presso l’Aula Magna ‘Aldo Cossu’, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, presentazione del libro corale. Prevista anche la partecipaizone della nota violinista albanese Didi Tartari

Lunedi, 06/02/2023 - Riceviamo e pubblichiamo

Mercoledì 15 febbraio alle ore 15.00, presso l’Aula Magna “Aldo Cossu” del Palazzo Ateneo dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, si terrà la presentazione del libro corale Donne d'Albania in Italia. Riflessioni, testimonianze, emozioni, la cui edizione è curata dal sociologo Rando Devole e dal direttore della rivista Confronti, Claudio Paravati. 

L'evento nasce dalla collaborazione tra la Rivista e Centro Studi Confronti che, avendo raccolto l’eredità di “Com-Nuovi tempi”, una delle prime testate ecumeniche, vanta collaboratori interessati al mondo delle religioni, della politica, della società, dell'immigrazione, Le Aquile di Seta, l’Associazione di donne albanesi che si occupa di promozione sociale e culturale, atta a tutelare e valorizzare la storia e il passato della Diaspora albanese in Italia e per questo molto attiva sul territorio, FAI CISL di BARI, l'organizzazione impegnata nella rappresentanza e nella tutela dei lavoratori del settore agroalimentare, in cui operano numerosi cittadini immigrati tra cui molti albanesi, e il Dipartimento della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, il cui impegno di formazione si sposa, da sempre, con quello della divulgazione culturale. 

Ci onora con la Sua presenza e note musicali la grande Artista Albanese, la violinista Didi Tartari.

Donne d'Albania in Italia. Riflessioni, testimonianze, emozioni è un interessante mosaico del multiforme mondo femminile albanese in Italia. Sono sessantuno i nomi di donne albanesi di prima e seconda generazione che compaiono sull’aletta posteriore del volume, pari ai contributi contenuti in questa singolare pubblicazione, affinché si potesse creare il quadro cristallino della condizione femminile e del fenomeno migratorio, consegnando al lettore un’aggraziata connessione emotiva del suo policromo universo, fatto di sforzi, curiosità, determinazione, professionalità e talento.

In virtù delle diverse tematiche contenute nel volume, si è pensato di dare all'incontro più voci, in maniera tale da affrontare alcune delle principali argomentazioni che animano il testo. Saranno tre gli ampi spazi dedicati alla discussione.

Per i saluti istituzionali interverranno: il Magnifico Rettore Prof. Stefano BRONZINI (Università degli Studi di Bari Aldo Moro), la dott.ssa Francesca BOTTALICO  (Assessore Welfare al Comune di Bari), Mons. Giuseppe SATRIANO (Vescovo di Bari-Bitonto), la Rappresentanza del Consolato di Bari. 

Il primo pannello, PARTECIPAZIONE ATTIVA E ASSOCIAZIONISMO FEMMINILE, sarà moderato da Anna Lattanzi e ospiterà Rando DEVOLE (Sociologo-curatore dell'opera), Griselda DOKA (Mediatrice culturale, Docente di lingue), Rosa FRANCO (Presidente CSV SAN NICOLA ODV), Eva MEKSI (Vicepresidente dell’Associazione Le Aquile di Seta). 

Il secondo pannello, DONNE NEL MONDO DEL LAVORO: CONQUISTE E CRITICITÀ, sarà moderato da Ilaria Lia e ospiterà Onofrio ROTA (Segretario FAI CISL), Fabiola ISMAILI (Amministratore Balcando), Ina ALI (Medico Chirurgo, specialista in malattie dell’apparato respiratorio, dirigente medico presso U.O.C. di Pneumologia dell’Ospedale “Di Venere” di Bari).

Il terzo pannello, LA CONVIVENZA RELIGIOSA IN ALBANIA: STORIA E PROSPETTIVA, sarà moderato da Claudio Paravati e ospiterà la Prof.ssa Roberta SANTORO (Università degli Studi di Bari Aldo Moro), Mons. Gjergj META (Vescovo di Reshen, Albania), Suor Mirela QAFA (Maestre Pie Venerini), Giulia DURANTE (Studentessa UNIBA).

In occasione della pubblicazione di Donne d'Albania in Italia. Riflessioni, testimonianze, emozioni abbiamo ristampato Donne d’Albania. Tra migrazione, tradizione e modernità, pubblicato nel 2017, in una nuovissima edizione.


Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®