Login Registrati
'Detenute fuori dall’ombra' dell'Udi di Bologna premiato al Bellaria Film Festival

'Detenute fuori dall’ombra' dell'Udi di Bologna premiato al Bellaria Film Festival

Il docufilm ha ricevuto il premio 'Pari Opportunità' alla 39ma edizione dell'evento

Sabato, 02/10/2021 - Dal 22 al 26 settembre si è svolto il Bellaria Film Festival in cui una Giuria di esperti di Cinema, Teatro e Arti, presieduta dal noto attore Moni Ovadia, su trecento documentari ha selezionato il nostro docufilm “Detenute fuori dall’ombra”.

Questa 39esima edizione, che aveva l’art.9 della Costituzione come tema conduttore, prevedeva i seguenti Premi: BEI Doc, BEI Young Doc, Luis Bacalov, Pari Opportunità, Menzioni speciali.

Cinque giorni di proiezioni molto interessanti e coinvolgenti, fra le quali il nostro lavoro è risultato molto apprezzato dal Direttore Marcello Corvino e da Moni Ovadia. L’amica e regista Licia Ugo, Giuseppina Martelli ed io, insieme alle amiche di UDI Cesenatico, abbiamo assistito alla proiezione in programma il giorno 23, già molto orgogliose dei complimenti ricevuti. Finchè... non siamo giunte al termine dell’evento.

La sera del 26 settembre si è concluso l’evento con le premiazioni. Nell’accogliente sala del Teatro Astra di Bellaria
al nostro documentario “Detenute fuori dall’ombra” è stato assegnato il premio nella categoria "Pari Opportunità” che aveva come indicazione quello di essere dedicato  “ai docufilm che pongono l’accento su tematiche sociali come la specificità di genere e le abilità differenti”.

Alla presenza di un numeroso pubblico fra cui il regista Pupi Avati e l’attore Silvio Orlando, il Premio è stato ritirato dalla regista Licia Ugo con una motivazione che ha riconosciuto il dolore e la forza delle detenute che si sono esposte, l’impegno e il lavoro di volontariato e lo spirito di solidarietà con cui è stato realizzato. Un premio che ci riempie di gioia, di orgoglio e senso di appartenenza.

È il risultato di un lavoro di gruppo a cui UDI di Bologna ha creduto fin da subito promuovendo il progetto affinché le "ultime " nella società non restassero tali. Un lavoro molto complesso condotto con maestria, sentimento e tanta pazienza da parte di tutti e tutte. Ci piace che il Premio sia dedicato alle nostre amiche della sezione femminile del carcere di Bologna.

Alba Piolanti, per UDI Bologna


Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®