Login Registrati
Cammino Minerario di Santa Barbara: si parte!

Cammino Minerario di Santa Barbara: si parte!

Da mercoledì 20 ottobre con Viandando i reportages dalla Sardegna: i luoghi dell'epopea mineraria, l'archelogia, la natura, la cultura

Sabato, 16/10/2021 -

Un percorso che si snoda lungo la terra più antica d’Italia, con un saliscendi continuo che dal mare porta nell’entroterra raggiungendo le dolci vette del Marganai e toccando testimonianze della millenaria epopea mineraria della Sardegna.
È il Cammino Minerario di Santa Barbara, un’immensa ricchezza di grande valore antropologico riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.
Un gruppo di giornalisti lo percorrerà a piedi dal 20 al 27 ottobre, proponendo un racconto dal vivo dei luoghi, delle storie e delle persone che incontreranno nelle varie tappe. Sarà possibile seguire giornalmente l’affascinante itinerario attraverso i collegamenti radiofonici e i servizi video sul web e sulle piattaforme social, anche con alcune dirette che renderanno ancor più attraente la condivisione di questa esperienza di turismo lento.
Promosso dal Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna e organizzato dall’associazione culturale Viandando, il viaggio prevede una ricognizione a piedi di buona parte dei 500 chilometri del Cammino “nella splendida regione del Sulcis-Iglesiente-Guspinese che in autunno offre un clima perfetto per camminare, trascorrere qualche ora al mare e visitare le tracce lasciate nel territorio dagli insediamenti umani, a partire dalla preistoria per giungere all’epoca delle miniere, conclusa nella metà del secolo scorso. Durante il cammino è previsto anche un intenso programma di visite guidate, con tappe negli insediamenti minerari di Rosas e Serbariu, al museo archeologico di Santadi e alle saline di Tratalias, al sito archeologico di Nuraghe Seruci e agli impianti di Porto Flavia, a Portoscuso, Monteponi e Pozzo Sella.

I reportages saranno trasmessi da Radio Vaticana, Radio Capodistria, inBlu2000, Radio Rai, Rai Sardegna, noidonne.org e Vatican News.
“Uno degli obiettivi principali di Viandando è la diffusione della conoscenza dei cammini di più recente creazione o in via di preparazione - ha spiegato Loredana Cornero, presidente di Viandando -. L’anno scorso abbiamo presentato il tratto Taranto-Brindisi della via Appia. Quest’anno il Cammino Minerario di Santa Barbara ci è sembrato la novità di maggior interesse nel panorama italiano. La sua vocazione ad essere percorso in tutti i mesi dell’anno ne fa una realtà unica”.
Sergio Valzania, che nel 2004 lanciò le trasmissioni radio dai cammini recandosi a Santiago de Compostela con Radio3 Rai, si è dichiarato “molto curioso di incontrare un territorio così ricco di bellezze naturali e insieme di tracce recenti e millenarie della presenza dell’uomo. Come sempre l’andare a piedi ci permetterà di apprezzare fin nei minimi dettagli i luoghi che attraverseremo”.

Viandando è un’associazione culturale sorta nel 2014 “per promuovere la filosofia di un turismo leggero che si intrecci con un’idea di movimento volto ad abbattere le distanze, rimuovere i conflitti, superare i confini - sottolinea Gaia Ferrara, tra le fondatrici dell’associazione - e, quindi, finalizzato ad avvicinare le persone costruendo relazioni e promuovendo connessioni che certamente il viaggio lento e il cammino favorisce”.
L’appuntamento, da mercoledì in poi, è anche nella pagina facebook di NOIDONNE per seguire, giorno per giorno, il racconto dei panorami e della natura, dei sentieri e delle mulattiere, dell’archeologia tradizionale e industriale, dei profumi e dei sapori di un angolo favoloso della Sardegna.


Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®