Login Registrati
'Beaver, come Castoro', il nuovo albo di Serena Ballista

'Beaver, come Castoro', il nuovo albo di Serena Ballista

Dal 28 ottobre in libreria il nuovo albo di Serena Ballista con illustrazioni di Martina Paderni (Settenove)

Venerdi, 15/10/2021 - Riceviamo e pubblichiamo

Dal 28 ottobre in libreria il nuovo albo di Serena Ballista con illustrazioni di Martina Paderni:
Beaver, come Castoro (Settenove ed)
«Sai perché mi piacciono i castori? Perché costruiscono dighe!
E così, l’acqua dei fiumi si dimentica di scorrere come ha sempre fatto.»
 

Dopo Una stanza tutta per me, ispirato a Virginia Woolf, Serena Ballista torna nelle librerie per la casa editrice Settenove con un nuovo albo illustrato per raccontare un altro pilastro del femminismo internazionale, Simone de Beauvoir. In libreria a partire dal 28 ottobre. 

Ma cos’hanno in comune Simone de Beauvoir e un animale come il  castoro?

Serena Ballista e Martina Paderni ce lo raccontano con frasi brevi e immagini evocative, attraverso le quali ci viene restituita la vita di una piccola Simone de B., detta «Beaver» come castoro in inglese (come lei stessa racconta in Memorie di una ragazza perbene), in un gioco di assonanze con il proprio cognome. Come mai gli amici la chiamano con un soprannome così bizzarro? Lo scopriremo seguendola tra le strade di una Parigi novecentesca, addentrandoci nei boschi  e ascoltando un pianoforte scordato. La storia di una delle filosofe e scrittrici più importanti del secolo trascorso, ci arriva attraverso un dettaglio, un ricordo d'infanzia, che sa farsi manifesto politico: una bicicletta negata che, nell'essere rivendicata da una bambina, diventa un gesto rivoluzionario per la donna che scriverà «Il secondo sesso».

Donne non si nasce, lo si diventa, scriverà infatti. Ma che cosa significa? E perché è importante che le bambine e i bambini lo scoprano? Con la complicità di un castoro, alterego di Simone, sarà lei stessa a raccontarlo, in un albo in cui – come in "Una stanza tutta per sé", della stessa autrice – l’elemento biografico del personaggio riesce a esplicitare in poche e semplici parole, un concetto politico e filosofico diventato ormai patrimonio collettivo.

Serena Ballista. È una scrittrice, formatrice e attivista femminista modenese. É presidente dell'UDI-Unione donne in Italia locale dal 2014, per cui progetta e conduce anche laboratori didattici nelle scuole, finalizzati alla decostruzione dell'immaginario sessista e alla prevenzione e contrasto alla violenza maschile sulle donne. Dal 2012 è autrice di saggi, pamphlet, raccolte di racconti e albi illustrati per l'infanzia, tra cui si ricordano il White Raven "Una stanza tutta per me" (Settenove, 2017), tradotto anche all'estero, e "Mimosa in fuga" (Carthusia, 2021), pubblicato a cento anni dall'istituzione dell'8 Marzo come Giornata internazionale della donna.

Martina Paderni, laureata in Lingua e letteratura ceca, è anche illustratrice e grafica. Ha pubblicato con le case editrici Einaudi Ragazzi, Giunti, EMME e Lapis. Collabora con associazioni ed enti culturali per i quali organizza laboratori d’arte per bambini e bambine. Ha fondato assieme ad alcune colleghe illustratrici il progetto M.O.L.L.A, un magazine per l'infanzia interamente illustrato.

Beaver come Castoro è l’ultimo libro della collana Albi illustrati di Settenove, casa editrice nata nel 2013 dedicata alla prevenzione della discriminazione e della violenza di genere attraverso albi illustrati, saggistica, narrativa e percorsi scolastici.


Beaver, come Castoro
Testo di Serena Ballista
Illustrazioni di Martina Paderni
Settenove editore

pp. 32– 14,00 euro
formato 18 x 18
isbn 9788898947737
Informazioni e contatti: info@settenove.it, stampa@settenove.it, 0721 787699 | 3333246535, www.settenove.it


SCHEDA_TECNICA_BEAVER.pdf

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®