Login Registrati
Alessandra Necci pubblica un libro su Caterina de' Medici

Alessandra Necci pubblica un libro su Caterina de' Medici

Caterina de' Medici secondo Alessandra Necci, l'ultimo suo libro dopo Isabella e Lucrezia, cognate e donne di potere

Domenica, 05/01/2020 - Alessandra Necci è l'autrice di Caterina de' Medici, l'ultimo suo libro, uscito nella collana Gli Specchi di Marsilio, a distanza di oltre due anni dal suo ultimo best-seller Isabella e Lucrezia, le due cognate. Donne di potere e di corte nell’Italia del Rinascimento, è dito in ben 6 edizioni, vincitore del Premio Boccaccio nel 2018 ed ora in libreria in edizione tascabile per la collana UE della Feltrinelli.
Storica e scrittrice di rango, è nata a Roma ed ha un figlio, Lorenzo. È professoressa universitaria e avvocata. Si è laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma e si è specializzata a Sciences Politiques a Parigi, città dove ha lavorato e vissuto.
Ha coperto a lungo ruoli nelle Istituzioni ed è stata consigliera per le Relazioni Esterne del Presidente del Senato. Ha pubblicato per Gangemi Storia di Nausicaa e con Marsilio Il prigioniero degli Asburgo. Storia di Napoleone ii re di Roma (2011, in due edizioni), Re Sole e lo Scoiattolo. Nicolas Fouquet e la vendetta di Luigi XIV (2013, in due edizioni, Premio Fiuggi), Il Diavolo zoppo e il suo Compare. Talleyrand e Fouché o la politica del tradimento (2015, in due edizioni, Menzione Premio Terriccio, Finalista Aqui Storia, Premio Eccellenze italiane nel mondo, Menzione 100 eccellenze italiane).
È opinionista televisiva, presente su Rai Storia, intervenendo spesso nelle programmazioni particolari di Paolo Mieli. Scrive per La Verità, Panorama e altre testate. È segretaria generale della Fondazione Necci, per cui ha curato Memento. La mia storia, di Lorenzo Necci. È stata insignita della onorificenza di Chevalier de l'Ordre des Arts e des Lettres dal Ministro della Cultura francese e di Cavaliere al merito della Repubblica italiana.
Con il suo inconfondibile stile, la Necci delinea un ritratto, a tratti, inedito di una geniale mente politica, tutta al femminile che sembra incarnare la mentalità e la forza del Principe di machiavelliana memoria, in grado di trovare un equilibrio tra Fortuna e Virtù, maestra nel valorizzare le caratteristiche della patria d’origine, l’Italia Rinascimentale, piena dei suoi intrighi, dei suoi valori, nel bene e nel male, e le occasioni offerte dalla patria d’adozione, la Francia dei Valois.
Nata a Firenze nel 1519, rimasta orfana, dopo un’infanzia vissuta tra privilegi e sofferenze arriva a Marsiglia nel 1533 per sposare il secondogenito del re Francesco I, Enrico di Valois il quale, però, non ha occhi che per la sua amante Diane de Poitiers.
La consapevolezza di dover contare solo sulle proprie forze la rende imperscrutabile e guardinga e ne esalta la capacità di autocontrollo, l’intelligenza politica, la tenacia, talenti compresi unicamente dal suocero...
Sovrana dotata di incomparabile ingegno, Caterina de’ Medici è una delle figure più straordinarie del Cinquecento. Mal compresa e avversata da contemporanei e posteri, la sua personalità complessa si presta a innumerevoli e controverse interpretazioni.
Per certi versi, quest'opera è la continuazione ideale del libro precedente, la susseguenza narrativa di vite eccellenti di donne altrettanto eccellenti come Lucrezia ed Isabella che seppero, ciascuna a modo proprio, dare una testimonianza tangibile ed eterna al corso della Storia, ma anche della Cultura.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®