Login Registrati
Al via la 12ma edizione del CAREGIVER DAY: Verso Nuovi percorsi di cura

Al via la 12ma edizione del CAREGIVER DAY: Verso Nuovi percorsi di cura

Iniziato il 6 maggio, il ciclo di incontri organizzati dalla cooperativa sociale Anziani e Non Solo continua il 13, 19 e 27 maggio

Giovedi, 05/05/2022 - Al via la 12ma edizione del  CAREGIVER DAY dal titolo “VERSO NUOVI PERCORSI DI CURA”. Un programma fitto che si snoda lungo un asse  di riflessioni  che tengono conto “dell’impatto della pandemia e sulla domanda di chi ha bisogno e di chi si prende cura, rendendo evidente che occorre passare dall’emergenza a riforme strutturali . Riforme che individuino percorsi assistenziali in grado di rispondere ai bisogni, semplificando l’accesso,  sostenendo la domiciliarità, realizzando l’integrazione sociosanitaria, garantendo la continuità assistenziale, potenziando i servizi territoriali, favorendola valorizzazione ed integrazione delle risorse professionali con i/le caregiver familiari e loro assistenti”. Così le organizzatrici dell’evento realizzato dalla cooperativa sociale Anziani e Non Solo, sostenuto dall’Unione dei Comuni delle Terre d’Argine, patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, da CARER APS- Associazione dei Caregiver Familiari dell’Emilia Romagna-e dall’AUSL di Modena.
PROGRAMMA

Gli eventi di questa edizione  - programmati il 6/13/19/27 maggio e previsti in modalità remota (zoom e streaming su canale YouTube) - si concentrano “su temi emergenti che coinvolgono la fragilità, la non autosufficienza, la funzione che nella rete assistenziale svolgono i familiari che hanno responsabilità di cura, le politiche a supporto dei caregiver familiari mettendo a confronto ricerche, competenze, esperienze, testimonianze, con l’obiettivo di integrare e valorizzare la conoscenza, la capacità di dare cura, la messa a punto di interventi e politiche di supporto”.
La partecipazione agli incontri (previsti dalle ore 15 alle 17) è gratuita e può avvenire attraverso l’iscrizione.
Ecco il programma dettagliato.

Il 6 maggio si parla di un tema di grande attualità: la “Riforma del sistema nazionale dei servizi a favore di anziani non autosufficienti”prevista dal PNRR. La relazione introduttiva è tenuta  da Cristiano Gori, Coordinatore del Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza, Professore di Sociologia a Trento. Gori illustrerà la proposta elaborata dal Patto (a cui aderiscono 50 Associazioni/Organizzazioni della società civile) quale contributo alle politiche che Governo e Parlamento si accingono a varare.
Seguiranno opinioni e approfondimenti da parte di: Elly Schlein - Vicepresidente Regione Emilia Romagna, Alberto Bellelli - Responsabile Welfare ANCI Emilia Romagna, Fausto Viviani - Portavoce Forum Terzo Settore Emilia Romagna, Lalla Golfarelli - Presidente CARER APS, Daniela Bortolotti – Responsabile Welfare SPI-CGIL Emilia Romagna.

 Il 13 maggio il tema sarà: “Giovani Caregiver: è tempo di politiche di sostegno”. E’ tempo infatti di riconoscere che oltre 391.00 ragazzi tra i 15 e i 24 anni assolvono compiti di cura a favore di propri familiari e che occorre comprenderne i bisogni, sostenerli, tutelarne il diritto all’educazione e all’istruzione, promuoverne il benessere psico-fisico, favorire la conciliazione tra tempo di cura e tempo di studio.
Verranno presentati da Barbara D’Amen -Ricercatrice Centro Studi e Ricerche Economico-Sociali per l'invecchiamento (CRESI) INRCA-IRCCS- i risultati di una ricerca su diritti, politiche di riconoscimento e sostegno ai Giovani Caregiver in Europa.
Seguiranno opinioni ed approfondimenti da parte di: Licia Boccaletti- Presidente Anziani e Non Solo scs., Claudia Giudici-Garante Regione Emilia Romagna per l’infanzia e l’adolescenza, Roberta Mori –Coordinatrice nazionale delle Commissioni Pari opportunità di Regioni e Province Autonome.

Il 19 maggio il focus del confronto sarà: “Sostenere la cura di chi lavora”. La pandemia ha mostrato con forza l’importanza di mettere in campo politiche di conciliazione tra lavoro e cura. La relazione introduttiva- centrata sulle opportunità del welfare aziendale e di sue relazioni con il welfare territoriale- sarà di Franca Maino– Direttrice del Laboratorio Percorsi di secondo welfare.
A seguire, esperienze  presentate da Antonella Marsala-Anpal Servizi spa- Regione Lombardia, Sabina Tarozzi – Responsabile Iniziative di Welfare, Unipolsai e Alessandro Baracchi- Ufficio Welfare, Credito Emiliano. L’esperienza della rete welfare  territoriale dell’Unione delle Terre d’Argine sarà illustrata da Walter Sancassiani – Ceo-Focus Lab. Seguirà un confronto in merito con i partecipanti.

 

 

Il 27 maggio il tema è: “Conoscere il decadimento cognitivo, come prevenirlo e sostenerlo”. Il tema della compromissione cognitiva lieve sarà introdotto da Olimpia Pino -Professore Associato presso il Dipartimento Medicina e Chirurgia, LM Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive dell’Università degli Studi di Parma. A seguire verranno  presentati da Alessandra Manattini- psicologa e psicoterapeuta- i risultati del progetto europeo ELSOMCI che ha sperimentato azioni di sostegno rivolte a persone affette da disturbo cognitivo lieve. Tale disturbo non è necessariamente prodromico della demenza. Ma quale supporto dare al caregiver familiare a fronte del manifestarsi di disturbi cognitivi che potrebbero evolversi in patologie dementigene? Il Docufilm “L’acqua non muore mai: 5 domande sull’Alzheimer e l’identità” di Barbara Roganti riporta testimonianze, vissuti, emozioni.....Sabrina Tellini – Referente Caregiver e Responsabile Area Anziani e fragili dell’ Unione Terre d’Argine centrerà il suo intervento su esperienze di sostegno e sollievo al Caregiver familiare . Vanda Menon -Geriatra, Responsabile CDCD Distretto di Carpi dell’UOC Geriatria-Disturbi Cognitivi e Demenza- concluderà i lavori portando indicazioni e consigli su come affrontare il doloroso percorso connesso ad una patologia degenerativa come la demenza.

Per informazioni ed iscrizioni: tel. 059 645421 - E-mail :info@anzianienonsolo.it
www.caregiverday.it   -     www.anzianienonsolo.it


CAREGIVER_DAY_2022__VERSO_UNA_RIFORMA_DELLA_NON_AUTOSUFFICIENZA.pdf

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®