Login Registrati
XXIV CONGRESSO MONDIALE AMMPE (Roma sett 2022): comunicato, programma, interviste, video, foto

XXIV CONGRESSO MONDIALE AMMPE (Roma sett 2022): comunicato, programma, interviste, video, foto

POST PANDEMIA: LE SFIDE DELLA COMUNICAZIONE A LIVELLO PLANETARIO: A ROMA DAL 14 AL 17 SETTEMBRE 2022 giornaliste e scrittrici da tutto il mondo

Domenica, 11/09/2022 -

XXIV CONGRESSO MONDIALE AMMPE 2022

“POST PANDEMIA: LE SFIDE DELLA COMUNICAZIONE A LIVELLO PLANETARIO”

L’Associazione Mondiale delle Giornaliste e Scrittrici (AMMPE) terrà fra il 14 e 17 settembre, presso l’aula Magna dell’Università degli Studi di RomaTre, il XXIV Congresso 2022: “post pandemia: le sfide della comunicazione a livello planetario”.

Dopo i saluti istituzionali, e tra questi da parte del Direttore della Facoltà di Scienze Politiche, Daniele Fiorentino, dalla Prof. Laura Fotia, e un saluto registrato dalla Presidente Emerita dell’Accademia della Crusca, Nicoletta Maraschio, Patricia Mayorga Presidente di AMMPE World, inaugurerà i lavori del Congresso.

Migrazione, problema globale (confronto realtà latinoamericane, europee, africane, asiatiche" sarà il primo tema, moderato dalla Vice Presidente AMMPE Italia, Elena Llorente. Poi, gli altri temi riguarderanno le  nuove sfide del giornalismo soprattutto da un punto di vista di genere (reti sociali e fake news), per concludere con un argomento fondamentale nei nostri giorni: l’Ambiente.

Il secondo giorno analizzeremo alcuni problemi globali, e tra questi la situazione socio-economica post-pandemia (donna, pandemia e diritti umani); donna e creatività (il talento delle donne a 360 gradi). Poi, ci sarà un momento di confronto con le 5 ex Presidenti dell’Associazione della Stampa Estera, e la proiezione del documentario “DiktatorshipFallo e basta!”.

Il terzo giorno interverrà la Presidente di AMMPE Italia, Mariana Diaz, moderando il panel “Libertà di stampa, limiti e sviluppi”, a partire dall’era digitale e dagli ultimi fatti: pandemia, guerra in Ucraina). L’ultimo panel - moderato da Loredana Cornero - sarà “Disparità di genere e stereotipi nel mondo della comunicazione”, che si concentrerà soprattutto il linguaggio sessista.

Il Congresso si concluderà presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio.

Patricia Mayorga, Presidente di AMMPE World, sottolinea  quanto sia stato importante il contributo e la solidarietà delle associate per continuare le attività, nonostante la pandemia da Covid-19, permettendo così di dimostrare che le difficoltà sono sempre uno stimolo. Grazie a relatrici di alto livello è stato possibile tenere incontri su temi che coinvolgono la società direttamente, tra i quali: il sessismo nei media o il cyberbullismo  contro le giornaliste (aumentato durante la pandemia), nonché temi inerenti al mondo femminile, come anche le diverse forme di violenza, la questione femminile, la pandemia, etc.
- - - - - - - - -

Di seguito elenco dei video e delle interviste pubblicate in noidonne.org
PATRICIA MAYORGA: intervista scritta e video - intervento
NICOLETTA MARASCHIO: videointervento
LOREDANA CORNERO: videointervista
MAURA BRESCIA: videointervista
MARIANA DIAZ
: videointervista
MARCIA SCANTLEBURY
: videointervista
CECILIA CAPANNA
: videointervista
RAFFAELLA PERGAMO
: videointervista
MARICA DI PIERRI
: videointervista
FERNANDA GALLO
: videointervista
DANIELA CARLA'
: videointervista
CERIMONIA CONCLUSIVA: riprese video degli interventi


Programma_AMMPE_ROMA_2022_COMPLETO.pdf

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®