Login Registrati
Voce di donna, voce di Goliarda Sapienza. Un racconto di Anna Toscano, Fabio Michieli e Alessandra T

Voce di donna, voce di Goliarda Sapienza. Un racconto di Anna Toscano, Fabio Michieli e Alessandra T

Nel racconto ideato da Anna Toscano, Fabio Michieli e Alessandra Trevisan Goliarda Sapienza viene raccontata attraverso i suoi libri e i libri scritti su di lei, sino a giungere ad "Ancestrale", la sua raccolta poetica, su cui il racconto fa per

Martedi, 27/12/2016 - "Voce di donna, voce di Goliarda Sapienza. Un racconto", Anna Toscano, Fabio Michieli e Alessandra Trevisan (Milano, La Vita Felice, 2016)



Questo libretto raccoglie il testo del racconto "Voce di donna, voce di Goliarda Sapienza" che, dall’inizio del 2014, stiamo portando per librerie, biblioteche, piazze, teatri, associazioni.



Il nostro racconto è frutto di anni di letture, ricerche approfondite, studio delle fonti, talvolta dei manoscritti dell’opera di Goliarda, nonché dell’analisi di autori e correnti a lei vicine, dalla letteratura al cinema, dal giornalismo al teatro.



Per la verità, non esiste “il” testo dello spettacolo, poiché ogni spettacolo è una nuova proposta: dal canovaccio, di volta in volta, prendiamo strade diverse, inseriamo ulteriori dettagli, nella narrazione approfondiamo aspetti dell’arte di Goliarda che ci sembrano più adatti alla giornata o al luogo in cui ci ritroviamo a parlarne; non di rado raccontiamo aneddoti, o riferiamo particolari che abbiamo appena scoperto continuando ad approfondire l’opera e la vita di questa grande scrittrice.



Il nostro lavoro vuol evidenziare il ruolo fondamentale e fondante della poesia nella vita e nell’opera di Goliarda, con un punto di vista inedito e inusuale, per questo prezioso.



Qui, dunque, troverete “i racconti”, cioè un testo che non sarà mai quello di un solo spettacolo, ma quello di vari spettacoli insieme: la versione più completa pertanto, dalla quale di volta in volta imbastiamo, ricaviamo, estrapoliamo, stendiamo la nostra proposta.



Per noi non è un punto di arrivo, bensì un continuo impulso a studiare e approfondire l’opera di una donna straordinaria, con la passione che la letteratura e la sua condivisione ci infonde.



Anna, Fabio, Alessandra



*

Il "racconto" e reading performativo, vede al centro la raccolta in versi di Goliarda Sapienza. È da "Ancestrale" (La Vita Felice, 2013), infatti, che si può godere di una lettura a voci miste e musicata: un dare voce a quella voce da troppo tempo silente. Lo spettacolo ha come filo conduttore le poesie che verranno lette, raccontate, musicate, performate e cantate.



“Un racconto” per immagini e voce che abbatte la distanza spazio-temporale tra la scrittrice e il lettore attraverso brevi fotogrammi, scorci, momenti.



Un “film di parole” che si augura di restituire la figura di Goliarda Sapienza in tutta la sua bellezza, di invogliare alla lettura di tutte le sue opere e di approfondirne la conoscenza. Un invito alla poesia in quanto legame a filo doppio con l’esistenza.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy - Cookie Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®