Login Registrati
VENEZIA 78 – La GIURIE di CONCORSO e Sez.ORIZZONTI

VENEZIA 78 – La GIURIE di CONCORSO e Sez.ORIZZONTI

Molto 'al femminile' la giuria ORIZZONTI, con film a volte migliori di quelli in Concorso

Venerdi, 23/07/2021 - L’illustratore e autore italiano Lorenzo Mattotti firma per il quarto anno l’immagine del manifesto ufficiale, e per il terzo anno la sigla della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.
L’immagine scelta quest’anno per il manifesto raffigura, a detta dello stesso Mattotti:
“Due personaggi che si filmano reciprocamente in una sorta di danza, di duello giocoso, in un rapporto mediato dalla cinepresa. È una danza sotto i riflettori di un set, un movimento di energie comuni, un rituale di sguardi. Sguardi a confronto potrebbe intitolarsi l’immagine, in un periodo in cui lo sguardo acquista forza come una nuova relazione tra le persone. I due personaggi simboleggiano due visioni diverse che si incontrano e si confrontano, si guardano e si studiano, ma non si oppongono: grazie al Cinema e al suo ruolo centrale, creativo, propositivo”.

Sono state inoltre definite le Giurie internazionali del Concorso Venezia 78, di Orizzonti della 78a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica che si terrà al Lido dall’1 all’11 settembre 2021.
Della Giuria di Concorso di Venezia 78 fan parte:

Bong Joon Ho - presidente (Corea del Sud), regista e sceneggiatore premio Oscar, una delle voci più originali del cinema contemporaneo. È autore di pietre miliari del cinema coreano quali Memories of Murder (2003), The Host (2006) e Mother (2009). Ha ottenuto la consacrazione definitiva a livello internazionale nel 2019 grazie al distopico Parasite, vincitore di una lunga serie di prestigiosi riconoscimenti tra cui la Palma d’oro a Cannes, un Golden Globe, un Critics Choice Award, due BAFTA e quattro Oscar® per il miglior film, miglior film internazionale, miglior regista e miglior sceneggiatura originale.

Saverio Costanzo (Italia), regista e sceneggiatore, Virginie Efira (Belgio/Francia), attrice di grande talento ed eclettismo. Nel 2019 ha recitato nella commedia drammatica Sibyl di Justine Triet, in concorso a Cannes, dove è tornata nel 2021 come protagonista del nuovo film di Paul Verhoeven, Benedetta, Cynthia Erivo (Gran Bretagna),attrice teatrale e cinematografica, cantante e compositrice, Sarah Gadon (Canada),attrice e produttrice canadese ed Alexander Nanau (Romania),regista fra i più significativi del cinema rumeno, ha diretto a oggi quattro documentari presentati nei più importanti festival internazionali. Nel 2019 ha presentato fuori concorso a Venezia Collective, acclamato dalla critica internazionale, che si è aggiudicato l’European Film Award come miglior documentario, oltre a una nomination ai BAFTA e, per la prima volta nella storia del cinema rumeno, due storiche nomination agli Oscar® come miglior film internazionale e miglior documentario e la ormai consacrata Chloé Zhao (Cina) regista, sceneggiatrice, montatrice e produttrice cinese. Il suo lavoro più recente, Nomadland, ha avuto nel 2020 l’anteprima a Venezia, dove ha vinto il Leone d’Oro. Il film e Chloé Zhao han ottenuto un enorme successo vincendo Golden Globe® , BAFTA, DGA, PGA Awards e 3 Oscar® , per miglior regista, attrice protagonista – la mitica Frances McDormand - e miglior film. Chloé Zhao ha di recente diretto e co-sceneggiato Eternals (Marvel Studios), in uscita il 5 novembre.

La Giuria internazionale della sezione Orizzonti, molto ‘al femminile, è composta a sua volta da:
Jasmila Žbanić - presidente (Bosnia ed Erzegovina), regista e sceneggiatrice, nata a Sarajevo nel 1974. Agli inizi ha lavorato come marionettista e come clown. Con il suo lungometraggio d’esordio Grbavica si è aggiudicata l’Orso d’oro alla Berlinale 2006, così come il premio dell’American Film Institute e altri. I suoi film, presentati ai più importanti festival e distribuiti in tutto il mondo, sono stati prodotti da Deblokada, un’associazione artistica di sua fondazione. Nel 2020 ha presentato in concorso a Venezia Quo Vadis, Aida? da lei scritto e diretto, nominato agli Oscar® e ai Bafta come miglior film internazionale.
Gli altri membri sono: Mona Fastvold (Norvegia), regista e sceneggiatrice che ha diretto il suo primo lungometraggio The Sleepwalker nel 2014, presentato in anteprima al Sundance. Nel 2020 ha presentato in concorso a Venezia World to Come, poi Shahram Mokri (Iran), regista, sceneggiatore e critico cinematografico e Josh Siegel (USA), curatore della sezione cinematografica del MoMA di New York, per il quale ha organizzato numerose mostre. È autore di numerose pubblicazioni, saggi, cataloghi e monografie, ed è stato membro di giuria in vari festival internazionali.
Ed infine Nadia Terranova (Italia), scrittrice, che è autrice di numerosi romanzi e libri per ragazzi tra cui: Gli anni al contrario (Einaudi 2015, premio Bagutta Opera Prima e The Bridge Book Award), Addio fantasmi (Einaudi 2018, finalista al premio Strega 2019) e Omero è stato qui (Bompiani 2019, selezionato nella dozzina del Premio Strega Ragazzi). I suoi libri sono stati tradotti in tutto il mondo. Collabora con diversi giornali tra cui la Repubblica, Il Foglio e cura la rubrica “Sirene” su Vanity Fair.

Link Esterno

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®