Login Registrati
Tutte le lezioni di Jacinda Ardern, la leader materna

Tutte le lezioni di Jacinda Ardern, la leader materna

Le dimissioni della Prima ministra della Nuova Zelanda, le polemiche e le ragioni di una scelta (Ladynomics)

Lunedi, 23/01/2023 -

Per noi di Ladynomics non è stata affatto una bella notizia: Jacinda Arden, la nostra paladina, quella che ogni volta che apriva bocca ci svoltava la giornata, si è dimessa.

Negli anni l’abbiamo seguita e apprezzata in ogni sua mossa, e anche ora che si è dimessa a sorpresa, l’ha fatto da signora, quale è.

Ha scelto motivazioni umane per lasciare, dicendo che è esausta e che non ne può più. Anche in questo saper lasciare si è rivelata pioniera e precursora di un nuovo stile di comando, che a nostro parere dovrà essere quello del futuro. Per salvarci dal cambiamento climatico abbiamo infatti bisogno di una classe dirigente capace di nuove visioni e grammatica politica, votata alla cura delle persone e alla riparazione del pianeta, che poi è la stessa cosa.

Questa postura di comando, qui a Ladynomics, la chiamiamo leadership materna.

Ne abbiamo già parlato in diversi post, di questo nuovo e diverso modo di essere leader: umano, gentile, empatico, al servizio dei cittadini e delle cittadine e non al loro comando. Capace di imporre anche decisioni impopolari in nome del benessere di tutte e tutti. Implacabile e decisa quando serve, ma anche capace di emozioni e di riconoscere senza paura le proprie fragilità. Non sono da sempre così, in fondo, le nostre madri?

Sulla commozione che ha accompagnato il discorso di addio di Jacinda Ardern si è detto il tutto e il contrario di tutto.

Molti/e ci hanno marciato con il solito stereotipo della donna psicolabile. Altri/e hanno benedetto le lacrime (che non ci sono state) come massima espressione di femminilità. Qualcuno/a, invece, ha gridato allo scandalo perché, insomma, se hai un simile potere devi dimostrare di avere il controllo, come chiunque abbia in mano la vita delle persone.

Noi la facciamo molto più semplice....

continua a leggere in Ladynomics, articolo di Giovanna Badalassi del 20 gennaio 2023

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®