TURIN (ITALY) - LA STORIA DEL G.F.T. è anche una storia di genere davvero fantastica e creat
Il GFT rappresenta una delle più importanti storie del lavoro, di relazioni industriali in grado di offrire una lettura anche al femminile ampliando così la visione di storia economica del nostro paese.
Domenica, 30/11/2014 - E una stori assai affascinante che offre ANCHE spunti per rappresentazioni televisive, cinematografiche e teatrali, quella del GRUPPO FINANZIARIO TESSILE di Torino.
E' una storia , unica e irrepetibile che intreccia storie di vita di molte donne, uomini, famiglie imprenditoriali ma soprattutto famiglie di lavoratrici e lavoratori che hanno sperimentato condizioni e modalità di lavoro differenti dal modello tradizionale e che hanno vissuto l’entusiasmo del boom economico ma anche la sofferenza e la disperazione dovuta alle pesanti crisi sociali, aziendali e del settore tessile.
E’ una storia che ha rivoluzionato il modello di vita di tante persone, non solo del GFT ma anche dell’ indotto e dell’intera regione PIEMONTE.
E’inoltre una storia di immigrazione dal Sud, dal Centro Italia, dal Veneto, una storia ricca di emozioni e di sentimenti, che racconta l’emancipazione femminile conquistata attraverso la dignità del lavoro.
Nei vari Archivi presenti nella città di Torino e provincia (Archivio di Stato, ARDP (Archivio delle Donne in Piemonte), Archivio storico GRAMSCI, Archivio Storico FONDAZIONE VERA NOCENTINI, Archivio Storico SALVEMINI), sono presenti testimonianze e fotografie suggestive di molte giovani donne, che vennero chiamate in fabbrica e che provenivano dalle campagne piemontesi dell’ astigiano, del chierese, del cuneese e del canavese. Vi sono raccolte significative di fotografie che rappresentano la complessa manualità sartoriale delle donne.
Vi è poi una intera sezione dedicata ai Colletti Rosa e cioè alle segretarie e impiegate del GFT, di quelle donne che hanno conservato scrupolosamente documentazione preziosa e utile per colmare parecchie lacune e che in seguito alla sua chiusura, appartenendo alla generazione “over anta” non sono più riuscite a ricollocarsi nel mercato del lavoro con "dignità" ma hanno dovuto accettare lavori miserrimi e precari. . Più precisamente, è una storia al femminile, che deve essere valorizzata perché può mettere in risalto tante zone oscure che da sempre hanno obnubilato la storia delle donne.
Attraverso il GFT noi donne abbiamo conquistato diritti, dignità, identità e anche benessere. Qui sono nate le prime strategie femminili e sindacali di liberazione, emancipazione e di cambiamento che hanno contribuito ai profondi mutamenti nella cultura di genere e nei ruoli sociali. Qui si sono anche sviluppate le prime lotte sulla salute e sull’ambiente di lavoro e le donne e le loro dirigenti sono state delle protagoniste di tutto rilievo.
Il GFT rappresenta, quindi, una delle più importanti storie del lavoro, di relazioni industriali in grado di offrire una lettura anche al femminile ampliando così la visione di storia economica del nostro paese.
Jolanda Bonino
Archivio storico ex Gruppo GFT Gruppo Finanziario Tessile
Lascia un Commento