Trame di moda. Donne e stile alla Mostra del Cinema, un'esposizione al femminile a VENEZIA per gli 8
Trame di moda. Donne e stile alla Mostra del Cinema
Museo di Palazzo Mocenigo
Dal 2 settembre 2012 al 6 gennaio 2013
Un omaggio agli 80 anni della Mostra del Cinema di Venezia
Lunedi, 10/09/2012 - Trame di moda. Donne e stile alla Mostra del Cinema
Museo di Palazzo Mocenigo
Dal 2 settembre 2012 al 6 gennaio 2013
Un omaggio agli 80 anni della Mostra del Cinema di Venezia
di Maria Cristina NASCOSI SANDRI
Splendidi settanta capi provenienti dalle collezioni, dalle maisons di moda e dai costumisti più famosi del mondo, un essenziale documento video realizzato con Rai5, abiti spettacolari: ci si riferisce a Trame di moda – Donne e stile alla Mostra del Cinema di Venezia, la mostra che la Fondazione Musei Civici di Venezia presenta dallo scorso 2 settembre a Palazzo Mocenigo – Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume.
Un excursus inedito destinato a celebrare anche gli 80 anni della Mostra del Cinema di Venezia, di cui una parte significativa sarà riservata ai grandi abiti di red carpet degli ultimi cinquant’anni e alle attrici che li hanno indossati da Anna Magnani, Sophia Loren e Valentina Cortese fino a Gwyneth Paltrow, Anne Hathaway, Keira Knightley, Alba Rohrwacher, Tilda Swinton e Madonna.
Progettata e curata da Fabiana Giacomotti, scrittrice e docente di Scienze della moda e del Costume alla Sapienza di Roma, insieme con Alessandro Lai, costumista e storico dell’arte, con un allestimento di notevole impatto a cura di Sergio Colantuoni, la mostra – allestita nei suggestivi spazi tra il piano terra e il piano nobile di Palazzo Mocenigo – mette in scena le corrispondenze fra i costumi dei grandi film girati nella città lagunare, la moda attuale che a questi film e a queste suggestioni si è ispirata, e i preziosi capi conservati in museo.
Ricco ed esauriente il catalogo per i tipi di Silvana Editoriale.
Un percorso in cui le andrienne di Palazzo Mocenigo dialogano con l’abito della bambola meccanica disegnato dal grande costumista Danilo Donati per Il Casanova di Federico Fellini e con la preziosa re-interpretazione di Karl Lagerfeld e Fendi destinata a uno storico ballo di palazzo Corsini, e dove i delicati abiti da sera creati da Piero Tosi, altro grandissimo costumista, per Silvana Mangano in Morte a Venezia di Visconti, trovano la loro dichiarata ispirazione nelle mises più sognanti degli stilisti di oggi. Nove film per altrettanti modelli femminili ed epoche storiche, da Mambo e Tempo d’estate a Senso, Anonimo Veneziano, Morte a Venezia, Casanova, Il Talento di Mr. Ripley, Le ali dell’amore, The Tourist.
L’esposizione, organizzata dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, con SAE Comunicazione integrata ed in collaborazione con la Sartoria Tirelli, con il coordinamento di Chiara Squarcina,
Orario: 10 - 18 fino al 31 ottobre 2012; dall’ 1 novembre 10 – 17; chiuso lunedì www.mocenigo.visitmuve.it
Lascia un Commento