Login Registrati
Tralesponde, dal 16 al 22 maggio a Mazara Del Vallo,  l'Arcidonna promuove la comunità che integra

Tralesponde, dal 16 al 22 maggio a Mazara Del Vallo, l'Arcidonna promuove la comunità che integra

Una città laboratorio privilegiato per ragionare, formare e sperimentare con la ricchezza della diversità.

Venerdi, 20/05/2011 - Dal 16 al 22 Maggio 2011 a Mazara Del Vallo si svolge Tralesponde, una settimana dedicata all’arte pubblica, al cinema e alla fotografia per il coinvolgimento partecipato fra immigrati e comunità locale. È un’iniziativa di Arcidonna in collaborazione con l’Associazione CICI, il Comune di Salemi e il Comune di Mazara del Vallo, nata nell’ambito del Progetto GIACS “Giovani, arte e cultura per lo sviluppo economico, sociale ed ambientale dei contesti urbani”, promosso dall’Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, dall’APQ Giovani e dal Ministero della Gioventù. Mazara del Vallo, distante solo138 km dalla costa africana, è una comunità fortemente interessata dal fenomeno immigratorio. La presenza di Magrebini, seguiti immediatamente da Rumeni, è del 10% superiore alla media nazionale. Questi dati fanno di questa città un laboratorio privilegiato per ragionare, formare e sperimentare con la ricchezza della diversità. Mazara del Vallo è sponda, ed è anche punto fermo. La settimana è dedicata al rapporto fra il migrante e le comunità “accoglienti”. È l’occasione per lavorare e crescere come comunità che integra l’esperienza dell’immigrazione. Per una settimana la cittadina e soprattutto l’emblematico quartiere di Gorgorosso, si trasformerà in un laboratorio diffuso e partecipato, con attività di informazione e consulenza per immigrati e attacchi d’arte urbana per trasformare in modo tangibile la città. All'interno della manifestazione ci sarà un concorso di cortometraggi sul tema della migrazione per giovani video-maker, singolari, che si muoveranno a bordo di biciclette. E ancora concerti, film e mostre. Le strade e i quartieri di Mazara diventeranno un osservatorio per comprendere come si trasforma lo spazio pubblico quando diventa luogo di incontro, attraverso l’arte di culture diverse. Tralesponde diventa così un momento di riflessione sul fenomeno che sta interessando la Sicilia e il suo futuro. “Loro Partono. Ogni giorno. Sanno da cosa fuggono, non sanno cosa trovano. Cercano la terraferma. Loro sono migranti. Lei li vede arrivare. Sa da dove, ma non sa chi sono. Lei è una terra tra le sponde. Le sponde sono quelle bagnate da due mari, il Mediterraneo e l’Adriatico. Le sponde sono anche i bordi di paesi che lasciano rimbalzare le vite carambolandole come su un tavolo da biliardo. Alla ricerca di un punto. Fermo. Della Terraferma. Di una terra che non dimentica il mare, il suo dinamismo e la sua ricchezza.”

Ecco i laboratori:



LABORATORIO DI ARTE PUBBLICA



Affrontare il tema dello spazio pubblico attraverso la partecipazione delle comunità locali e il coinvolgimento di gruppi multi-culturali. Con questo obiettivo nasce il laboratorio di arte pubblica che interesserà il Gorgorosso, quartiere della città di Mazara del Vallo. Arte Pubblica, l’arte alla portata di tutti per rivitalizzare gli spazi, sviluppando il senso del luogo e dell’appartenenza.

Durante queste sette giornate si darà spazio alla creatività di chi abita questi luoghi, di chi li attraversa e di chi avrà la curiosità di oltrepassarli. Partecipare e dialogare. Ognuno con i propri colori, suoni, memorie e giochi.



INFOPOINT

Al Gorgorosso per l’intera durata della manifestazione, anche un servizio rivolto agli immigrati che offre loro accoglienza e informazione su tematiche quali lavoro, diritti, salute, istruzione, etc. Sulla base di un’analisi dei servizi presenti sul territorio, sarà possibile indirizzare le diverse richieste del pubblico ai centri più competenti. Sarà distribuita la “carta dell’immigrato” che raccoglie e spiega, in italiano, inglese, francese e arabo, le norme e le leggi specifiche che regolano la materia dell’immigrazione. Durante la settimana, inoltre, saranno organizzati alcuni incontri su lavoro, integrazione e futuro visto dalla parte dei migranti.



CORTI IN BICI. I Edizione del premio GIACS- Concorso di Cortometraggi sul tema della migrazione rivolto a giovani videomaker.



Ciak, si pedala! Dal 16 al 21 maggio, dieci giovani videomaker saranno ospiti della città di Mazara del Vallo, con telecamere e microfoni al seguito. I giovani cineasti realizzaranno ciascuno un cortometraggio di 10 minuti sul tema delle migrazioni. E andranno in giro per i vicoli e le strade di Mazara esclusivamente in bicicletta. Anche Lombardo Bikes è tralesponde! Il fiore all’occhiello dell’industria ciclistica siciliana, sosterrà l’iniziativa consegnando ai giovani videomaker le biciclette. Venerdì 20 Maggio, al Gorgorosso, la proiezione pubblica dei lavori realizzati dai ragazzi. La giuria voterà il miglior corto. Al regista sarà assegnato un premio di 3000,00 euro.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy - Cookie Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®