Titolo*LE LACRIME sono valvole di sicurezza dell'animo e della società. Vale anche in politic
L'Ass. MONICA CERUTTI è scoppiata in lacrime Il pianto è un atto che distingue molte donne dagli uomini , i quali, a volte ci ritengono addirittura "ridicole". ma noi abbiamo una maggior concentrazione di "neuroni specchio&q
Venerdi, 24/10/2014 - A volte un bel pianto ristoratore non può e non deve essere trattenuto perchè manifesta anche un atto di coraggio e di denuncia di un certo modo di essere e di sentire la "cosa pubblica". Anche questo è un modo per gridare all'ingiustizia, all'impotenza di dire e fare.
Questa è la ragione per cui noi donne piangiamo anche di fronte alle ingiustizie, così come ha fatto M O N I C A C E R U T T I ( Assessora piemontese alle Attività produttive, Pari Opportunità e Diritti) di fronte alla decisione assunta giorni fa dal GIP Roberto Ruscello , quando, in merito all’inchiesta "rimborsopoli" della Regione Piemonte ha affermato piangendo ".. è la cosa peggiore che mi potesse capitare da donna impegnata in politica. Mi fa stare male sapere che qualcuno possa dubitare della mia integrità."..
Chi la conosce bene, sa che alla fine ne uscirà pulita ma intanto l'immagine ne resterà comunque compromessa. Lo sappiamo come girano le cose in politica. Le "spese pazze in Regione", imputazione coatta per una decina di ex consiglieri regionali piemontesi nell’inchiesta sui «rimborsi facili», ha dovuto coinvolgere anche l'Assessora CERUTTI e, come per gli altri consiglieri, la Magistratura stabilirà se dovrà o no essere processata. E' dunque ovvio che nascano tanti dubbi , i quali non possono fare altro che generare disagio e malessere perchè uno dei tanti problemi che abbiamo è , giustappunto, che il 90% dei politici rovina il buon nome di tutto l'altro 10%. Tuttavia, se giustizia sarà fatta , sarà possibile sorprendere talune persone e stupirne tutte le altre. Ben vengano dunque le inchieste con tutte le verità nascoste .
Ma tornando allo sfogo incontenibile del suo pianto mi piace affermare che gli occhi che piangono sono quelli che sanno vedere oltre ... Difatti le lacrime lubrificano tanti canali, attenuano le tensioni accumulate e permettono una miglior visione delle cose, incanalando così verso quella limpidezza e chiarezza, che tutti noi auspichiamo in caso di indagini sugli sprechi del denaro pubblico in politica
Ormai è assodato che il pianto è un atto che distingue molte donne dagli uomini , i quali, a volte ci ritengono addirittura "ridicole".
Forse gli uomini non sanno che noi, rispetto a loro, abbiamo una maggior concentrazione di "neuroni specchio", quelli che ci permettono di entrare maggiormente in empatia con le persone, con gli animali, con il mondo che ci circonda e per questo sappiamo bene rispecchiarne sensazioni e disagi , tutti stati emotivi che tendiamo a viverli come nostri . Molti uomini non sanno che una parte del cervello femminile , quello deputato alle emozioni e cioè "la insula e la corteccia cingolata anteriore" è talmente sviluppato da indurci a valutare con maggior rapidità intenzioni e reazioni altrui . Loro non capiscono , non comprendono questi atteggiamenti femminili, definiti "viscerali" , i quali vanno oltre alla semplice operazione d'interpretazione cognitiva e razionale.
Noi sentiamo FISICAMENTE quando c'è qualcosa che va intuito in tempo perchè captiamo con raffinatezza tanti segnali e incongruità che agli uomini sfuggono .
In genere , loro scappano, tendono a fuggire le emozioni, soprattutto quelle di disagio e sofferenza . Lo so , non tutti gli uomini sono così perchè questo è un atteggiamento culturale di vecchio stampo che arriva dall'età della pietra ma che ancora persiste.
La maggior parte delle donne, sempre per motivi culturali-antropologici, tende invece a vivere pienamente le situazioni incresciose, non fugge ma cerca di dipanarle, dar loro un senso, incanalandole in una specifica direzione per poi risolverle. Questo , sembra essere impresso nel nostro Dna e comporterebbe un lungo discorso da fare in altra sede.
Cari uomini, con tutto questo non voglio affermare che noi donne siamo migliori o qualcosa di simile, semplicemente siamo diverse e diversi.
Lascia un Commento