STREGHERIE. Iconografia, fatti e scandali delle sovversive della storia
Nel ‘week-end’ di sabato 6 e domenica 7 aprile la mostra STREGHERIE ospita un incontro sull’antica pratica della MEDICINA FEMMINILE ed una conferenza alla scoperta delle curiosità e dei misteri di Bologna
Sabato, 06/04/2024 - Nelle magnifiche sale del quattrocentesco Palazzo Pallavicini di Bologna continuano anche questo fine settimana gli appuntamenti dedicati alla stregoneria, alla magia ed all’esoterismo organizzati in occasione della mostra Stregherie. Iconografia, fatti e scandali delle sovversive della storia, in corso fino al 16 giugno 2024 ( https://www.noidonne.org/articoli/aoestregherie-iconografia-fatti-e-scandali-sulle-sovversive-della-storiaa-a-a-bologna-20478.php).
Nel 'week-end' di sabato 6 e domenica 7 aprile l’esposizione ospita un incontro dedicato all’antica medicina femminile ed una conferenza a cura del Museo Internazionale dei Tarocchi, che porterà alla scoperta dei luoghi più iconici di Bologna e dei loro intriganti misteri.
Si inizia sabato 6 aprile con "STREGHE CURANDERE e MEDICHESSE: la medicina magica e l’arte della cura", un illuminante dibattito tenuto dalla classicista e scrittrice Erika Maderna insieme alla storica dell’arte e del costume Paola Goretti. Seguendo tracce antropologiche e culturali, spaziando tra sapere erboristico e pratiche popolari, le due relatrici spiegheranno come medichesse e curatrici sono diventate il perfetto capro espiatorio di una battaglia ideologica contro l’intero sapere femminile. Un viaggio tra storia ed immaginazione che ci restituirà voci di donne perseguitate come malefiche fattucchiere che per secoli hanno tuttavia tramandato conoscenze mediche preziose e, addirittura, indispensabili.
Domenica 7 aprile sarà il turno di BOLOGNA ESOTERICA: una passeggiata virtuale nei misteri magici della città, una conferenza con Morena Poltronieri ed Ernesto Fazioli, fondatori del Museo Internazionale dei Tarocchi ed antropologi, impegnati da molti anni nella ricerca filosofico-antropologica applicata alle maggiori realizzazioni artistiche ed architettoniche delle città italiane ed estere. Anche per chi crede di conoscere Bologna alla perfezione questo incontro sarà una vera sorpresa, perché porterà alla scoperta dei più curiosi misteri sulle piazze e gli edifici della “Rossa”: dalla geometria sacra di Piazza Maggiore alla sconvolgente storia del Frankenstein bolognese legata a Piazza Galvani, dalla ricerca del Graal in Santo Stefano all’Archiginnasio, con il suo calendario soli-lunare ed i curiosi personaggi che ne hanno ricoperto la cattedra di Astrologia.
Lascia un Commento