Login Registrati
Soddisfazione per la nomina di Maria Chiara Carrozza quale Presidente del CNR

Soddisfazione per la nomina di Maria Chiara Carrozza quale Presidente del CNR

Noi Rete Donne scrive alla presidente del CNR Maria Chiara Carrozza

Lunedi, 12/04/2021 - Apprendiamo con soddisfazione che la Ministra per l'Università e la Ricerca, Cristina Messa ha provveduto a nominare Maria Chiara Carrozza quale Presidente del CNR.
Si tratta di una decisione pienamente condivisa da Noi Rete Donne, impegnata da tempo affinché le alte competenze delle donne in ambito scientifico siano valorizzate anche attraverso la concreta gestione di ruoli apicali con la quale contribuire alla gestione del paese, fornendo nuove energie funzionali anche al riequilibrio di genere.
L'impegno di Noi Rete Donne prosegue con l'auspicio che alla presidenza del Cnr seguano altre nomine di donne in ruoli significativi e di rilievo!
- - - - - 
Gentilissima Presidente Maria Chiara Carrozza,
il nostro network di donne impegnate nel mondo delle Istituzioni, della politica, del giornalismo, della cultura, dell’Università, della scuola e delle professioni ha condiviso grande soddisfazione ed emozione per la notizia odierna della Sua elezione alla Presidenza del Consiglio Nazionale delle Ricerche il più grande ente pubblico di ricerca italiano.
Un risultato che segue la nomina di Nicoletta Amodio nel CdA del medesimo Ente e che dimostra il grande impegno posto dalla Ministra per l’Università e la Ricerca, Cristina Messa, nel valorizzare le grandi competenze e professionalità femminili del nostro Paese, riconoscendo loro il giusto ruolo apicale.
Picconare il secolare ‘soffitto di cristallo’ in Italia, dalle prime timide scalfitture che vi impressero donne tenaci e coraggiose già ai primi del XX secolo, sostenute da una legge del Parlamento nel 1919, su iniziativa del Governo Nitti, è un impegno pesante, ma anche una testimonianza di dedizione e coraggio da trasmettere alle nuove generazioni di ragazze e ragazzi, affinché crescano liberi da pregiudizi di genere e capaci di dispiegare i propri obiettivi e i propri talenti.
Nel porgerLe le nostre più vive congratulazioni e sperando che Lei possa avere a breve un primo incontro con alcune nostre esponenti, ci auguriamo di poter intraprendere una proficua collaborazione riguardo ai temi cari al nostro network che fanno della democrazia paritaria l’obiettivo più importante da raggiungere.
Voglia gradire i sensi della più viva stima e considerazione
Per Noi Rete Donne
Daniela Carlà, Marisa Rodano, Gianna Martinengo, Susanna Pisano, Cecilia Robustelli, Antonella Ida Roselli



lettera_alla_Pres_Carrozzo_1.pdf

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®