Login Registrati
Sicilia Queer FilmFest: Nuove Visioni Internazionali, indipendenti e controcorrente

Sicilia Queer FilmFest: Nuove Visioni Internazionali, indipendenti e controcorrente

La XIII edizione della manifestazione si terrà a Palermo, Cantieri Culturali alla Zisa, dal 25 al 31 maggio. Ospite d’onore del SQFF la regista argentina Laura Citarella, cui è dedicata una retrospettiva

Mercoledi, 10/05/2023 - Torna il Sicilia Queer FilmFest, il primo festival internazionale di cinema LGBT e nuove visioni in Sicilia, nato dalla domanda diffusa di pensiero e di cultura non omologata, innovativa, critica, e dalla necessità di rappresentare una società in movimento. La XIII edizione del SQFF si terrà a Palermo, presso i Cantieri Culturali alla Zisa, dal 25 al 31 maggio.

Sostenuto e diretto da una squadra di professionisti del mondo del cinema e dell’audiovisivo che lavorano volontaristicamente e con passione alla costruzione di uno spazio di alternativa, il festival, nato nel 2010, si propone come luogo di approfondimento teorico e cinematografico e vuole dare visibilità a una cinematografia di qualità anche valorizzando la scoperta di nuovi talenti.

Partendo dall’idea che ‘Queer’ rappresenti il pluralismo di pensieri critici sul mondo ed un’idea nuova di cittadinanza, di giustizia sociale, di diritti e di libertà della persona, anche in un senso cinematografico, il Festival ritiene che ‘Queer’ sia anche tutto ciò che – pur se non strettamente correlato a tematiche LGBT – è eterodosso, indipendente, alternativo dal punto di vista delle poetiche e dei linguaggi, degli approcci produttivi o distributivi, non piegato alle logiche di mercato, legato a visioni nuove e indipendenti.

Ospite d’eccezione della XIII edizione del Sicilia Queer filmfest, sarà la regista argentina Laura Citarella, esponente di punta del collettivo cinematografico EL PAMPERO CINE: nel corso della manifestazione sarà presentata per la prima volta in Italia la retrospettiva integrale di uno dei più grandi talenti del cinema contemporaneo.

Laura Citarella sarà ospite del SQFF insieme all’attore Ezequiel Pierri, protagonista del suo ultimo film, il pluripremiato "Trenque Lauquen" (Argentina, Germania, 2022); alle proiezioni di tutti i suoi lavori, accompagnate dall’autrice e da critici cinematografici, seguirà una masterclass aperta al pubblico presso il Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia.

Il gusto dell’avventura, l’esplorazione della Pampa argentina, il fascino del mistero, l'osservazione e l’invenzione di uno spazio tutto per sé caratterizzano i ritratti delle donne indipendenti e controcorrente che sono al centro del suo cinema. Poesia e musica rappresentano i contrappunti essenziali di una ricerca cinematografica che fa dell’immagine, del racconto e dell’amore per la narrazione gli emblemi di una libertà perseguita e rivendicata, dal punto di vista artistico e produttivo.

Il lavoro di Laura Citarella con le attrici che oggi costituiscono il volto più interessante del cinema argentino – da Laura Paredes a Verónica Llinás – è il frutto di un’esperienza ventennale, coerente e ineludibile per chiunque sia interessato al cinema contemporaneo, che il pubblico italiano avrà modo di conoscere più a fondo per la prima volta in Italia.
La regista, con Trenque Lauquen, è reduce da un lungo percorso nei più importanti festival del mondo – da Venezia a New York, da San Sebastián a Salonicco, da Vienna a Sanya passando per Mar del Plata, Rotterdam, Vilnius, Göteborg, Barcellona, Tolosa – e il film si appresta a uscire nelle sale in Francia e in Germania, dopo aver vinto numerosi premi internazionali – miglior film dell’anno e migliore regista per la International Cinephile Society, miglior film nei festival di Mar del Plata (Argentina), Hainan (Cina), Murcia (Spagna), Créteil (Francia), premio del pubblico a Barcellona (Spagna).

Il lavoro di Laura Citarella sarà ripercorso nel catalogo della manifestazione con una lunga conversazione curata da Mirta Ursula Gariboldi e Andrea Inzerillo. L’omaggio al cinema del Pampero Cine organizzato dal Sicilia Queer ha ricevuto il patrocinio dell’Ambasciata Argentina di Roma.

Il Concorso Internazionale dei lungometraggi del SQFF, dedicato quest’anno alle Nuove Visioni, incarna lo spirito del Sicilia Queer, accostando nomi di autori più riconosciuti, anche se poco noti al grande pubblico, a scoperte più nascoste, in un gioco di alternanze, alto-basso, piccolo-grande, che corrisponde all’essenza della Settima arte. Saranno presentati titoli che rappresentano nuove visioni perché di autori giovani, ai primi lavori, o perché radicalmente diversi rispetto a ciò che si è soliti vedere sul grande schermo, rispetto alle narrazioni tradizionali, ai codici e ai canoni: film che dialogano con il cinema Queer dal punto di vista tematico o formale, sempre in modo non didascalico e con uno sguardo più ampio.

La selezione del ‘Concorso di cortometraggi Queer Short’ è composta da opere variegate nello stile e nello sguardo che trovano quest’anno un fil rouge nel tema della ‘memoria’. Indagata attraverso racconti intimi o storie familiari, in un dialogo con un recente passato, a cui si aggiungono questioni identitarie che solo oggi riescono a consolidare il proprio spazio. Riflessioni quasi nostalgiche sullo scorrere del tempo e sulla memoria permetteranno al pubblico del Festival di entrare in connessione con un passato collettivo o personale in grado di emozionare.



La Giuria Internazionale del Festival sarà composta quest’anno dalla critica francese dei Cahiers du Cinéma Claire Allouche, dall’attrice italiana Simona Malato, dal direttore della sezione Panorama della Berlinale Michael Stütz, dalla regista e produttrice greca Maria Hatzakou e dalla musicista e attrice austriaca Anja Plaschg. La Giuria valuterà i 7 lungometraggi in concorso per la sezione Nuove Visioni, a cui sarà assegnato un premio 1000€, e i 10 cortometraggi in gara per la sezione Queer Short, a cui andrà un premio di 500€.

Come ogni anno la Giuria Internazionale sarà affiancata da altre due giurie: quella storica costituita dal Coordinamento Palermo Pride, mentre prosegue per il secondo anno consecutivo la giuria composta da tre critici italiani che decreterà il Premio della Critica SNCCI - Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani per i festival affiliati ad AFIC (Associazione Festival Italiani di Cinema). I tre giurati che si occuperanno di dare questo premio sono Ilaria Feole, Francesco Fabio Parrino e Irene Gianeselli.

Laura Citarella
Nata a La Plata (Argentina) nel 1981, Laura Citarella si è laureata in regia alla Universidad del Cine di Buenos Aires. Dal 2005 fa parte del collettivo El Pampero Cine insieme a Mariano Llinás, Alejo Moguillansky e Agustín Mendilaharzu. Ha diretto fino ad oggi due cortometraggi (Tres juntos, 2006 e Bitácoras – Diario rural, 2021) e quattro lungometraggi: Ostende (2011), La Mujer de los Perros (2015), Las Poetas visitan a Juana Bignozzi (2019) e Trenque Lauquen (2022), che è stato presentato in concorso nella sezione Orizzonti della Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia nel 2022. Laura Citarella è inoltre una delle più rinomate produttrici indipendenti in Argentina, e il suo lavoro di produzione include, tra gli altri, Historias Extraordinarias e La Flor di Mariano Llinás, e Castro, El Loro y el Cisne, El Escarabajo de Oro e Por El Dinero di Alejo Moguillansky.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®