Login Registrati
SGUARDI ALTROVE Film Festival a Milano: Donatella Finocchiaro è la madrina della trentesima edizione

SGUARDI ALTROVE Film Festival a Milano: Donatella Finocchiaro è la madrina della trentesima edizione

Dal 10 al 18 marzo un programma intenso con la direzione di Patrizia Rappazzo: 60 titoli in 9 sezioni con focus anche sulle emergenze umanitarie e climatiche. Un omaggio alla regista iraniana Firouzeh Khosrovani

Lunedi, 20/02/2023 -

Taglia il traguardo della 30ª edizione SGUARDI ALTROVE Film Festival, manifestazione dedicata alla promozione del cinema a regia femminile e alla riflessione sui temi della contemporaneità, in particolare legata al mondo e alla creatività artistica delle donne, che vedrà l'attrice e regista Donatella Finocchiaro nel ruolo di madrina.
Un intenso programma - tra incontri, masterclass, performance e proiezioni - che sarà portato avanti dal 10 al 18 marzo in varie location a Milano. Oltre 60 titoli, suddivisi in 9 sezioni di cui tre competitive, due internazionali, Nuovi Sguardi e Sguardi (S)confinati dedicati rispettivamente ai lungometraggi e ai cortometraggi, e una, #FrameItalia, dedicata al cinema italiano indipendente. Ma anche retrospettive e omaggi, come quello al cinema spagnolo contemporaneo, in collaborazione con il festival Cine por Mujeres di Madrid. 

Numerosi gli incontri ‘di punta’ della otto giorni milanese. Da segnalare l’incontro di Patrizia Rappazzo, direttrice artistica del Festival, con la regista Roberta Torre, tra le ospiti d'onore della manifestazione, incontro che sarà occasione anche di dialogo con il pubblico. Inoltre sono annunciate le partecipazioni di Rocio Munoz Morales e della regista e montatrice Esmeralda Calabria; da non perdere l’omaggio alla regista austriaca Marie Kreutzer e la presenza di Michela Andreozzi, che presenterà sul grande schermo il suo ultimo film, “Una gran voglia di vivere”.



Tra i focus di questa edizione, Sguardi Altrove Film Festival da sottolineare i temi della sostenibilità ambientale, dei diritti umani, inclusion e diversity. È proprio dall’attenzione posta alle emergenze umanitarie e climatiche che si spiega la scelta del manifesto di Bruna Rotunno: l’importanza dell'acqua, la sua mancanza e il contrasto tra siccità prolungate e frequenti inondazioni. Dalla volontà di approfondire questi temi scaturisce la retrospettiva Immersioni e un panel organizzato in collaborazione con l’Università Statale di Milano. Altro focus sull’attualità è quello dedicato alla Rivoluzione delle donne iraniane, con un omaggio alla regista Firouzeh Khosrovani, arrestata a maggio e in attesa di condanna.
Un aspetto che testimonia la particolarità dell’importante rassegna è quello dedicato all'orientamento delle professionalità e alle imprese al femminile nel settore audiovisivo, all’interno del quale sono previste giornate di formazione organizzate in collaborazione con le Università Iulm e Cattolica.

“Il Festival Sguardi Altrove - ha affermato la direttrice artistica, Patrizia Rappazzo, parlando della nuova edizione -, rappresenta oggi un appuntamento importante per il cinema internazionale diretto dalle donne. Un traguardo raggiunto con difficoltà per la diffidenza, da parte delle istituzioni e dei potenziali sponsor, nei confronti di una manifestazione che negli anni ha dovuto superare numerosi pregiudizi e stereotipi per la consueta poca attenzione rivolta al mondo femminile. Oggi il tema dei diritti delle donne è in tutte le agende politiche e culturali, ma le donne subiscono ancora giornalmente violenza in famiglia, molestie e discriminazioni sul lavoro. Poco è ancora cambiato. Ma la consapevolezza che la strada da percorrere sia ancora questa, si impone con fermezza dopo 30 anni di lavoro, di fatica e di successo”.

La conferenza stampa di presentazione del Festival è fissata per il 1° marzo a Milano, è intanto è stata annunciata la proiezione di "Educazione Fisica", il film di Stefano Cipani. Il 9 marzo alle 21,15 al Cinema Arlecchino saranno presenti in sala, insieme al regista, anche alcuni protagonisti: Giovanna Mezzogiorno, Claudio Santamaria e Sergio Rubini.

 

 


SGUARDI_ALTROVE_FILM_FESTIVAL_2023.pdf

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®