Login Registrati
Scherzi

Scherzi

Passione, amore e gelosia nella nuova raccolta di versi on line del poeta e narratore Dante Maffìa.

Venerdi, 17/09/2010 -
È disponibile in rete il nuovo eBook “Scherzi” con poesie del poeta Dante Maffìa, pubblicato dal sito LaRecherche.it. Le pubblicazioni de LaRecherche.it sono liberamente e gratuitamente scaricabili da una di queste pagine web:

www.ebook-larecherche.it

www.larecherche.it/librolibero.asp

Nel tempo dell’informatica e di internet, pubblicare un eBook è in primo luogo una scelta ecologica, infatti, tale mezzo permette di ridurre l’impatto ambientale dovuto all’abbattimento di alberi e l’inquinamento provocato dai processi industriali di produzione e riciclo della carta. Per altro verso, l’eBook permette una migliore, più mirata e capillare distribuzione che dona al libro una viva visibilità destinata a perdurare nel tempo.

“Scherzi” di Dante Maffìa è scaricabile gratuitamente su:

www.ebook-larecherche.it/ebook.asp?Id=55

Scrive nella prefazione a proposito di queste poesie Roberto Maggiani: “Dante Maffia vive a Roma, ma è calabrese e dal suo spirito calabrese, dall’unione di passione e gelosia, emergono questi versi scherzosi, libere evocazioni di esperienze, fatti, relazioni, viaggi. Le prime poesie sembrano il dispiegarsi umoristico del detto calabrese L’amura cumìncia ccu u càntu e finìscia ccu u chìantu (per i non calabresi come me: L’amore incomincia col canto e finisce col pianto). Sì, perché quando subentra la gelosia nel rapporto con l’amata, allora sono guai, ogni luogo acquista mille occhi di desiderio, sembra che l’amata sia desiderata finanche dalle cose del mondo […]”

Dante Maffia è nato a Roseto Capo Spulico (Cosenza) il 17 gennaio 1946. È poeta, narratore, saggista, critico d’arte e fondatore di riviste prestigiose come “Il Policordo”, “Poetica” e “Polimnia”. Intensa la sua attività critica sulle maggiori riviste italiane. È stato corrispondente de “La Nacion” di Buenos Aires; per anni ha curato la rubrica dei libri per RAI 2 ed è redattore degli “Studi di Italianistica nell’Africa Australe”. Come poeta fu segnalato, agli esordi, da Aldo Palazzeschi che ha firmato la prefazione al suo primo volume, e da Leonardo Sciascia che con Dario Bellezza ritiene Maffìa “uno dei più felici poeti dell’Italia moderna”. Ha tradotto alcuni poeti dialettali calabresi per Garzanti e per Mondadori. Il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, nel 2004 lo ha insignito di Medaglia d’Oro per i suoi meriti culturali. Numerose le traduzioni delle sue opere all’estero: in rumeno, inglese, francese, spagnolo, russo, tedesco, portoghese, slovacco, macedone, svedese, sloveno, bulgaro, greco, ungherese.



Luca Benassi



(17 settembre 2010)

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy - Cookie Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®