Mercoledi, 23/04/2014 - Salone Nazionale delle Sagre e Misen, a Ferrara, 4a edizione
La Puglia sarà la protagonista, prima inter pares, in campo a Ferrara per la quarta edizione del Salone Nazionale delle Sagre e Misen, dal 25 al 27 aprile 2014. Cucina di qualità e tradizione saranno protagoniste dell’evento organizzato da Ferrara Fiere Congressi e dall’Associazione Turistica Sagre e Dintorni, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia, Comune e Camera di Commercio di Ferrara. Un biglietto per degustare le prelibatezze di Emilia-Romagna, Veneto, Puglia, Sardegna, Valle d’Aosta, Abruzzo, Umbria, Toscana, Campania e molte altre regioni italiane, tra attrazioni, gare, dimostrazioni, balli, tombole e shopping.
Intorno alla buona tavola e all’arte culinaria ruoteranno alcuni appuntamenti ‘succulenti’ e spettacolari. Con la seconda edizione del Gran Galà della Salama, la regina incontrastata della gastronomia ferrarese sarà al centro di un’avvincente sfida aperta a tutti. L’esito della competizione sarà deciso da due giurie, una ‘esperta’ e una ‘popolare’. Venerdì 25, a partire dalle 21, si svolgeranno le qualificazioni delle salamine prodotte da privati, mentre il giorno successivo la competizione coinvolgerà salumifici e macellerie. Per le finali di categoria bisognerà aspettare le 18 di Domenica 27, quando saranno elette le salame migliori. Il pubblico del Salone non resterà, comunque, a bocca asciutta: dopo essere stato cucinato e valutato, il tradizionale manicaretto verrà distribuito gratuitamente ai presenti.
Chi vuole apprendere segreti e suggerimenti sull’‘arte di mangiar bene’ (per dirla con il grande Pellegrino Artusi) avrà l’imbarazzo della scelta. Per tutte e tre le giornate dell’evento, nel laboratorio non-stop ‘A scuola di pane’, un maestro fornaio insegnerà a preparare quello che lo scrittore Riccardo Bacchelli definiva, nel suo capolavoro, Il mulino del Po, ‘il pane più buono del mondo’, ovvero la ciupéta frarésa – la coppia ferrarese (unico pane I.G.P. dell’Emilia-Romagna e d’Italia).
Un’area del Salone sarà, poi, riservata a ‘Lungo il Po’, il progetto di valorizzazione enogastronomica e turistica dei territori lambiti dal ‘Grande Fiume’, ideato da Ferrara Fiere Congressi, in collaborazione con le province che insistono sull’asse del Po, presentato in sede di conferenza-stampa, martedì 22 aprile scorso, dal fotoreporter e giornalista, Presidente Nazionale AIRF, Mario Rebeschini. Qui i visitatori troveranno un percorso espositivo scandito dalle tipicità legate al paesaggio, alla cucina e all’arte che rendono uniche le terre bagnate dal fiume più lungo d’Italia.
Lascia un Commento