Login Registrati
Renuka Kesaramadu. Dall’India un’interpretazione artistica sul Covid

Renuka Kesaramadu. Dall’India un’interpretazione artistica sul Covid

Dall'India un’artista visiva, critica d’arte e curatrice di eventi

Martedi, 30/11/2021 -

Renuka Kesaramadu è un’artista visiva, critica d’arte e curatrice di eventi, indiana.
Renuka Kesaramadu al lavoro durante un Simposio all’Università di Tumkur nel 2008


Le sue opere sono state esposte in  mostre personali in India, in Finlandia e in Romania  e in diverse collettive in India, in Europa, in Italia, Finlandia, Francia, Romania, Russia, Spagna, Ungheria,  in America, negli Stati Uniti e in Brasile, e in Africa, in Ghana.
Renuka Kesaramadu  ‘Testa’  opera realizzata durante il Simposio di Arte contemporanea di Scampia nel 2011

 

Negli ultimi due anni l’artista, che ha partecipato a numerosi simposi in India, in Italia e in Finlandia, ha voluto esplicitare, attraverso una serie di schizzi, di dipinti e di interpretazioni a computer il suo sentire rispetto alla pandemia da Covid 19.
Renuka Kesaramadu Covid delight





























Renuka Kesaramadu Covid waves

 

Preoccupata per la scarsa attenzione  alle precauzioni sanitarie  da utilizzare rispetto alla pandemia e per il fatto che si verificano assembramenti con centinaia o migliaia di persone, Renuka cita un amico scienziato che le ha scritto che ‘ il virus è esattamente come il fuoco che cova sotto la cenere, ogni tanto si accende perciò ogni persona dovrebbe prendersi cura di sé e delle altre persone’
Renuka Kesaramadu Covid packup








Renuka Kesaramadu Covid flame 1

Renuka Kesaramadu Covid Flame 2

 

I suoi lavori sul Covid, semplici e folli, riportano nei titoli i sentimenti spontanei che li hanno originati Rabbia, Coraggio, Pace, Dolore, Meraviglia, Riso, Amore,bellezza, delizia, Paura, Disgusto.
Renuka Kesaramadu Covid peace 3

 

Uno dei disegni ha titolo  Covid luminoso perché, afferma l’artista  ‘solitamente  ai giovani piace identificarsi attraverso la bellezza esteriore, la personalità, l'attività. Ma in questi tempi di Covid  con il viso coperto da occhiali, maschera, casco, tutti paiono uguali  in un  gruppo. La  mia risposta attraverso la giovane donna è: lei in abito alla moda, con in mano un libro davanti alla biblioteca, il viso è coperto ma riesce ad aprire la mente, i pensieri, la saggezza. per diventare abbastanza forte’.
Renuka Kesaramadu Covid bright

Un altro disegno ha titolo Covid Maala, che, tradotto in lingua italiana, significa Ghirlanda di virus Covid. Una famosa divinità indiana chiamata Durga è nota per proteggere le merci e per uccidere le persone malvagie. Durga, nell’iconografia, ha intorno al collo una ghirlanda di teschi di persone cattive. La ghirlanda viene chiamata  Runda Maala, dove Runda sta per teschio e maala per ghirlanda – catena al collo. ‘In questo mio lavoro ‘ dice Renuka ‘ho immaginato che Durga abbia ucciso tutti i virus quindi ho deciso di definire l’opera Covid Maala’.
Renuka Kesaramadu Covid maala

               

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®