Login Registrati
REGIONE LAZIO: APPROVATA LA LEGGE SULLA PARITÀ SALARIALE

REGIONE LAZIO: APPROVATA LA LEGGE SULLA PARITÀ SALARIALE

Disposizioni per la promozione della parità retributiva tra i sessi, il sostegno dell’occupazione e dell’imprenditoria femminile di qualità nonché per la valorizzazione delle competenze per le donne

Mercoledi, 09/06/2021 - “Lo avevamo detto e lo abbiamo fatto: da oggi nel Lazio c’è una legge che sostiene la parità di salario tra uomini e donne, con risorse concrete. Un’altra buona pratica di una Regione che cambia“. Queste le parole pronunciate dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, commentando l’approvazione in Consiglio Regionale della PL n.182 “Disposizioni per la promozione della parità retributiva tra i sessi, il sostegno dell’occupazione e dell’imprenditoria femminile di qualità nonché per la valorizzazione delle competenze per le donne”.
La Proposta di Legge, con prima firmataria la Presidente della IX Commissione Eleonora Mattia, è frutto di un lungo iter elaborativo che ha coinvolto le Parti Sociali e tra queste anche Legacoop Lazio, attraverso la sua Commissione Pari Opportunità.
“Questo tema è una piaga sociale e culturale che riguarda l’intero Paese e che, con la pandemia, si è ulteriormente aggravato: un divario di cui conosciamo bene i dati statistici, che penalizza le donne e insieme a loro l’intera economia. Per questa ragione nel Lazio abbiamo voluto investire per cambiare completamente la rotta, con un sistema che favorisce la parità, che premia le aziende virtuose, che sostiene anche economicamente chi investe in formazione delle donne che hanno perso il lavoro.” – ha aggiunto.
“La legge prevede anche un fondo regionale per le vittime di violenza e uno sportello donna nei centri per l’impiego, il sostegno all’imprenditoria femminile e interventi in tema di condivisione delle responsabilità di cura e la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro – ha sottolineato Zingaretti – Sono molto contento, perché è una legge giusta che prevede azioni concrete e entra nel vivo di una trasformazione necessaria. Le donne non sono spettatrici del mondo lavorativo, al contrario hanno un ruolo cruciale, nell’economia e nella società. E’ tempo di cambiare“.
“Lasciare un futuro migliore del presente che viviamo. Ecco lo spirito di una legge doverosa e dovuta nei confronti delle donne e del loro ruolo nella società, dal punto di vista professionale e personale. Le donne, che più di chiunque altro hanno subito gli effetti della pandemia, hanno a disposizione da oggi, nella nostra regione, un nuovo strumento concreto per l’affermazione della parità salariale, per contrastare l’abbandono lavorativo, per ottenere misure che favoriscano l’occupazione femminile stabile e di qualità. Inoltre, la legge prevede strumenti ed interventi anche per alleggerire il carico del lavoro di cura che grava sulle spalle delle donne. Perché, nel nostro Paese, è necessario un cambiamento radicale che realizzi una società più equilibrata e, quindi, più giusta per tutte e tutti. E noi dal Lazio lanciamo la nostra sfida. Grazie alla Presidentessa di Commissione, Eleonora Mattia, al Consiglio tutto, ai colleghi di Giunta Di Berardino e Orneli per il preziosissimo lavoro.” – ha dichiarato l’Assessora all’Agricoltura, Foreste, Promozione della filiera e della cultura del cibo, Pari opportunità, Enrica Onorati.
“L’approvazione, oggi, da parte del Consiglio Regionale della legge sulla parità retributiva e il sostegno all’occupazione femminile proposta dalla Consigliera Eleonora Mattia è una bellissima notizia, un segno di civiltà e un segnale importante dell’attenzione concreta delle Istituzioni regionali al tema dei diritti delle donne.” – ha aggiunto l’Assessore regionale allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start-Up e Innovazione, Paolo Orneli.
“Sono numerosi gli elementi positivi contenuti in questo testo – ha continuato – come ad esempio la previsione di sostegni per il reinserimento sociale e lavorativo delle donne vittime di violenza o con disabilità o l’istituzione di un ‘Registro regionale delle imprese virtuose in materia di parità retributiva’, alle quali saranno attribuiti benefici economici e premialità. Sono particolarmente soddisfatto poi di due disposizioni che ci hanno visto coinvolti direttamente come Assessorato e che sono a mio avviso molto importanti: anzitutto la previsione di riservare una quota del fondo per il microcredito alle donne in situazioni di disagio sociale, con lo stanziamento di 600.000 euro nel triennio 2021-2023, e poi quella che sostiene, nell’ambito del Fondo nazionale di garanzia per le Pmi, l’accesso al credito delle piccole e medie imprese del territorio regionale a prevalente partecipazione femminile e delle lavoratrici autonome; una misura, quest’ultima, che prevede una dotazione di 2,5 milioni di euro per il triennio 2021-2023.”
“Il nostro lavoro per far sì che questa Regione sia davvero la casa di tutte e di tutti continua” – ha poi concluso Orneli.
“La Regione Lazio, anche con questa legge, continua a fare da apripista sul piano dei diritti e delle pari opportunità. Tutto questo è molto importante a maggior ragione per il fatto che cade in una fase storica nella quale bisogna rimettere al centro il tema dello sviluppo e del lavoro dignitoso, dando seguito alle azioni delle politiche attive definite in raccordo con le Parti Sociali.” Così l’Assessore regionale al Lavoro e Nuovi diritti, Claudio Di Berardino.
Articolo pubblicato il 21 maggio in http://www.legacooplazio.it/regione-lazio-approvata-la-legge-sulla-parita-salariale/

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®