Login Registrati
Più della metà del cielo: libri d'artista in mostra a Lugano

Più della metà del cielo: libri d'artista in mostra a Lugano

Visitabile a Lugano 'Nuove rotte. Il viaggio nei libri d’artista', la mostra ospitata nella Biblioteca Cantonale

Venerdi, 23/10/2020 - Nuove rotte. Il viaggio nei libri d’artista è il titolo di una mostra che avrà luogo a Lugano, nella Biblioteca Cantonale.
L’esposizione, curata da Luca Saltini, responsabile delle attività culturali della Biblioteca, e da Marco Carminati, collezionista, sarà inaugurata il 27 ottobre e rimarrà aperta sino al 28 novembre.
In mostra una selezione di 60 libri con una presenza di 35 artiste.
Il viaggio è il tema che accomuna i libri d’artista scelti tra quelli delle collezioni della Biblioteca e quelli delle artiste e degli artisti invitati. Sarà possibile vedere, all’interno delle bacheche, le diverse interpretazioni che ogni artista ha dato al senso del muoversi, dell’andare da un punto ad un altro, in un avvicendarsi di espressioni visive molto stimolanti.
Il viaggio nel senso più ampio del termine è stato interpretato da 7 artiste brasiliane, da 4 artiste e 3 artisti italiani in un libro collettivo a fisarmonica, un leporello per usare la terminologia specifica, mentre LeoNilde Carabba ha intrapreso un viaggio stellare in un libro che vede mutare le immagini con l’alternarsi di luce e buio.
Tiziana Priori ha intrapreso un viaggio intorno al giorno rappresentando i diversi colori su una speciale carta nepalese mentre Fernanda Fedi ha attraversato la musica e Loretta Cappanera, in un leporello, si è misurata con il Purgatorio dantesco attraverso l’uso della xilografia su carta tinta a mano.
Annalisa Mitrano ha giocato con la trasparenza e la leggerezza del plexiglass per realizzare il suo libro poetico, Margherita Cavallo ha indagato i luoghi milanesi e la poesia di Oretta Dalle Ore, Simonetta Ferrante, viaggiatrice attenta, ha omaggiato la Scozia con una piastrella in cere colorate.
Yuko Tsukamoto, con il suo libro legato alla natura, sostiene che, “in questo mondo colpito dalla pandemia, un viaggio rappresenta la fine, ma anche l'inizio” ed io che scrivo ho scelto testi di scrittrici che nominano luoghi che anch’io ho visitato (e dai quali ho riportato sassi o conchiglie… ) o modalità di sentire simili a quelle provate.
Un catalogo, con una breve presentazione di ciascun artista, accompagna l’esposizione. Alla visita alla mostra e a questo strumento il compito di sollecitare sentimenti, sogni, pensieri che permettano di viaggiare almeno con la fantasia, senza preoccuparsi di dovere poi sottoporsi a un esame.


Tutte le artiste partecipanti: Debora Antonello, Daniela Barzaghi, Samantha Bonanno, Claudia Canavesi, Loretta Cappanera, Lucia Caprioglio, LeoNilde Carabba, Antonella Casazza, Margherita Cavallo, Liliana Ebalginelli, Fernanda Fedi, Simonetta Ferrante, Federica Ferzoco, Paola Fonticoli, Rebecca Foster, Anna Lambardi, Teresa Maresca, Annamaria Massa, Annalisa Mitrano, Sara Montani, Loredana Müller, Giulia Napoleone, Daniela Nenciulescu, Valentina Persico, Lucia Pescador, Tiziana Priori, Antonella Prota-Giurleo, Stefania Reitano, Elena Rondini, Stefania Scarnati, Patrizia Tictac, Adriana Tomasello, Yukoh Tsukamoto, Francesca Vian, VirgyM (Virginia Milici) e, in LiBrIta /Libro Brasile Italia) anche Nadia Magnabosco, Marilde Magni, Gretel Fehr, Thereza Christina de Azevedo Iacob, Maria Luiza Cangeri, Mara Caruso, Maria Darmeli Araujo, Jacira Fagundes, Gretel Fehr, Dorali Konrad Schuck, Nadia Magnabosco, Marilde Magni, Ana Luz Pettini.

Nuove_rotte_Il_viaggio_nei_libri_dartista.pdf

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®