Login Registrati
Oggi, 25 marzo 2023, è il DANTEDI'

Oggi, 25 marzo 2023, è il DANTEDI'

In tutte le regioni d’Italia oggi si darà vita ad avvenimenti i più vari, tra arte, colta e popolare, poesia e poi ‘comics’, ‘virtuality’ e molto ancora

Sabato, 25/03/2023 - Tra i moltissimi piace ricordarne alcuni: “Quella sagoma di Dante - Tre donne alle prese con l’Alighieri” e “Dante Icona Pop”.
Nella Sala Consiliare di Marnate, in provincia di Varese, si terrà, a partire dalle ore 18, “Quella sagoma di Dante - Tre donne alle prese con l’Alighieri”.
L’evento le cui interpreti sono: Elena Buttiero & Anita Frumento, pianoforte a quattro mani e Matilde Gazzolo, voce narrante, si svolge nell’ambito di Mondo Musica Marnate, 6ª edizione
E’ un viaggio tra musica classica e teatro contemporaneo, prodotto dall’ Associazione Allegro con Moto di Savona.
Tre opere d'arte originali - una composizione musicale dell’800, un testo teatrale dei nostri giorni ed alcune vignette umoristiche - si uniscono, ridando vita all'incanto ed al Valore eterno della Divina Commedia.
Le musiche, eseguite dal vivo, son tratte da “La Divina Commedia” di Cesare San Fiorenzo (1875).
I brani narrati son tratti dal testo comico “LE DONNE di DANTE”, di Daria Pratesi (2022).
Poi ci sono le immagini originali, vignette, in esclusiva, di Stefano Rolli (2023) - illustratore e disegnatore dei quotidiani La Stampa ed Il Secolo XIX di Genova - che narrano, con satira divertente e garbata, dei personaggi della Commedia.
“La Divina Commedia: illustrazioni drammatico - musicali per pianoforte a quattro mani” è una raffinata, vigorosa e romantica composizione di Cesare San Fiorenzo (Genova 1833-1909), registrata dalle pianiste in occasione del 7° centenario della morte di Dante nel CD “Non sembiava imagine che tace” (2022).
Il progetto “Non sembiava imagine che tace” ha inoltre goduto del Patrocinio del Comitato nazionale per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, caduta nel 2021, da parte del Ministero dei Beni Culturali.
I testi, tratti da “Le donne di Dante” della intelligente creatività di Daria Pratesi (1958), scrittrice teatrale e sceneggiatrice cinematografica, narrano del sommo poeta Dante Alighieri attraverso le voci delle Donne che percorsero la sua vita e la sua arte scrittoria, prima su tutte Beatrice, poi Francesca da Rimini, Piccarda Donati, Pia de’ Tolomei, Gemma Donati. Testi vivaci ed ironici che raccontano di un Dante quotidiano che, prima di essere ‘sommo’, fu uomo.
Un lavoro d'insieme su cui sorridere e riflettere.
Sarà riproposto domani, alle 17, Sala Avorio del Palace Grand Hotel di Varese

Com’è noto poi, il 25 marzo del 1300 è la data, vera o fittizia che sia, dell’inizio del Viaggio ultraterreno di Dante, la “Comoedia”, più tardi chiamata La Divina Commedia.
E così, dal 25 marzo 2020, si è deciso di celebrare il DANTEDI'.
Il Museo Nazionale rappresentato dalla mitica e vastissima Collezione Salce, in collaborazione con la Società Dante Alighieri – Comitato di Treviso, oggi 25 marzo, alle 17, inaugurerà nella sede di San Gaetano di via Carlo Alberto, 31, la mostra "DANTE ICONA POP". I pezzi esposti son frutto di una essenziale extrapolazione dalla stessa collezione dei manifesti Salce e dalla collezione iconografica Mazzocato. La mostra è curata da Elisabetta Pasqualin, direttrice del Museo e durerà fino al 30 aprile prossimo.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®