Login Registrati
#No.ViolenzaMaschilesulleDonne

#No.ViolenzaMaschilesulleDonne

E' la campagna di comunicazione firmata dal Centro "Hannah Arendt", Università di Teramo e da ”Maschile Plurale” che si concluderà l'8 marzo 2021

Mercoledi, 25/11/2020 - #No.ViolenzaMaschilesulleDonne. Il Centro di cultura delle donne "Hannah Arendt", associazione federata AFFI-Casa internazionale delle Donne, lancia oggi, 25 novembre 2020, una campagna di comunicazione contro la violenza maschile sulle donne con la partecipazione delle giovani generazioni di studenti delle scuole superiori e dell'università, il rettore dell’ateneo teramano Dino Mastrocola e Stefano Ciccone, sociologo fondatore di ”Maschile Plurale”, associazione di uomini impegnati nella decostruzione degli stereotipi di genere e ridefinizione dell'identità maschile.
La campagna, che si svolgerà in collaborazione con l'Università degli Studi Teramo, le scuole superiori di Teramo, “Maschile Plurale” e “NOIDONNE” come media partner, si concluderà l'8 Marzo 2021 con un seminario sull’argomento; esso coinvolgerà le/i rappresentanti delle associazioni e delle istituzioni scolastiche che hanno preso parte al progetto, nonché pensatrici, studiose/i e attiviste del femminismo italiano.
La violenza di genere è un fenomeno diffuso in tutto il mondo, legato alla strutturale disparità sociale, economica e di potere tra uomini e donne. L’assunzione di responsabilità maschile è un'opportunità per raggiungere l’obiettivo di eliminare disparità, discriminazioni e violenza, per questo la campagna di comunicazione focalizza l’attenzione sulle nuove generazioni maschili e sulla formazione scolastica e universitaria. Quest’ultima è fondamentale poiché l'educazione contro la violenza e le discriminazioni di genere passa anche attraverso l’adeguamento dei testi scolastici di ogni ordine e grado fino all’università. In essi è necessario eliminare il linguaggio sessista veicolo di visioni stereotipate e discriminatorie legate ai ruoli di genere.
Inoltre, molti testi non possono più prescindere dalla produzione culturale e scientifica delle donne e dalla conoscenza delle condizioni storico culturali nelle quali tale produzione si è sviluppata.

Il progetto è stato realizzato con le difficoltà legate alla didattica a distanza sia per gli studenti sia per le docenti in smartworking, costrette da questo al doppio carico di hlavoro. A loro va un particolare ringraziamento.
Il progetto è di Guendalina Di Sabatino, presidente Centro di cultura delle donne “H. Arendt”, Dino Mastrocola, Rettore Università degli Studi di Teramo, Stefano Ciccone, “Maschile Plurale”.

Hanno partecipato: Daniela Patriarca, docente del Liceo Scientifico “Albert Einstein”; Rosaria Persia e ilDipartimento di Lettere del Liceo Scientifico “M. Delfico”; Olivia Bucciarelli, Chiara Di Tommaso, AngelaPanaccione, docenti del Liceo Statale “G.Milli”; Francesca Cipollini, docentedell’I.I.S. “Di Poppa – Rozzi“, Sara Angelini, docente dell’I.I.S. “Delfico-Montauti”.

Si ringraziano Tiziana Bartolini, direttora di “NOIDONNE”; le dirigenti scolastiche Clara Moschella, Liceo Scientifico “A. Einstein”;Caterina Provvisiero, Liceo Statale “G.Milli”, I.I.S. “Di Poppa – Rozzi “; LoredanaDi Giampaolo, I.I.S. “Delfico-Montauti”;il dirigente scolastico Adriano Trentacarlini, Convitto Nazionale “M. Delfico”.
Realizzazione grafica, piano media: Ufficio Stampa e produzioni radiotelevisive Università degli Studi di Teramo, Media partner: NOIDONNE

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®