Login Registrati
Non è pessimismo. Nemmeno moralismo. Nemmeno io so bene cos’è, ma vorrebbe essere “politica attiva

Non è pessimismo. Nemmeno moralismo. Nemmeno io so bene cos’è, ma vorrebbe essere “politica attiva"

Sì, ha vinto Giorgia Meloni. Si sapeva

Sabato, 15/10/2022 - Sì, ha vinto Giorgia Meloni. Si sapeva.

E mi tocca vedere La Russa che se c’è uno che ha la faccia da squadrista....

Ma abbiamo reinaugurato il Parlamento con una splendida Liliana Segre. 

1 . Il Pd – dice Lirio Abbate su L’Espresso – “è sconfitto, esausto, isolato; ma una sinistra è necessaria”. Si sapeva. Chi ragiona su che cosa vuol dire “sinistra”?

2 . Cambiare nome? Non è il problema. Ritrovare l’identità? L’identità non si cerca: c’è. Se non c’è più, si cercano le cause della perdita (ben note).

3 . Passato un secolo dal 1921: uno sguardo critico non di pancia (o di cuore)?

4 . Lavoro Società per una Cgil unita e plurale, periodico sindacale riconosce che “complessivamente, gli operai votano a destra nel 55% dei casi”

5 . La dirigenza Pd mostra prepotenza, confusione, vittimismo? non c’è altro rimedio che chiamare a dirigere la prossima convocazione Recalcati o Galimberti.

6 . Anche il Pci era populista, ma aveva una “visione” del bene del paese, non del partito. M5S è populista del vaffanculo, che è l’analogo di “me ne frego” di Mussolini

7 . Conte furbescamente usa il pacifismo per aiutare Putin. Comunque, da quanti anni il Pd non fa un’iniziativa sulla pace? Non che mancassero le occasioni....

8 . Esempio della perdita identitaria cancellata davvero: il sindaco di Bologna sostiene una manifestazione per la pace “senza nessuna indicazione ideologica”.

9 . Che cosa preoccupa davvero? Giorgia Meloni che cambia la Costituzione? Mattarella ha detto chiaro ai sospettosi che alla democrazia “ci penso io”. Stiamo dunque calmi e intanto vediamo come reagisce la base di FdI il 28 ottobre.

10 . Populista il reddito di cittadinanza? Sì, ma se il principio è giusto la legge è malfatta. Per mantenerla si privatizza la sanità. Qualcuno dice che è già privatizzata. Vuol dire che ci sta bene?

11 . La scuola, i genitori, il disagio di bambini e adolescenti, la violenza, i centri sociali.... Polis andradidaskei: la comunità educa l’uomo. Urge che ci autoeduchiamo

12 . Chi ha la tessera Pd, chi ritiene importante anche gli altri frammenti della sinistra, si sta dando da fare almeno sui social? 

Vignetta da Internazionale: un tizio sfinito, in poltrona davanti alla tv: ”c’è la guerra, c’è la crisi, c’è l’inverno, ci sono i fascisti... Per lo meno non vedo che cosa di peggio potrebbe ancora succedere”. Intanto intorno circolano piccoli virus. Pessimista, ma il messaggio può tornare all’inizio


Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®