Login Registrati
Non mi avete convinto - Pietro Ingrao, un eretico a VENEZIA 69 di Maria Cristina NASCOSI SANDRI

Non mi avete convinto - Pietro Ingrao, un eretico a VENEZIA 69 di Maria Cristina NASCOSI SANDRI

Non mi avete convinto - Pietro Ingrao, un eretico, docu diretto dal ferrarese Filippo Vendemmiati alle Giornate degli Autori di Venezia 69 il 3 settembre 2012

Lunedi, 03/09/2012 - Non mi avete convinto - Pietro Ingrao, un eretico,

docu diretto dal ferrarese Filippo Vendemmiati

alle Giornate degli Autori di Venezia 69 il 3 settembre 2012



di Maria Cristina NASCOSI SANDRI





Non mi avete convinto - Pietro Ingrao, un eretico è un film di genere documentario della durata di 75 minuti diretto dal giornalista – critico – regista ferrarese Filippo Vendemmiati ed è interpretato da Pietro Ingrao, Giulia Ingrao, Giacomo Tanghellini, Marta Gilmore.

Presentato alle Giornate degli Autori (Venice Days), nell’àmbito della 69a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, narra del lungo viaggio nel Novecento di Pietro Ingrao, la sua lezione di vita e di passione, non solo politica, come modello per una riflessione su utopie e verità difficili che diventano interrogativi e questioni a tutt’oggi, aperte. Un altro modo di raccontare l'Italia.

Le immagini d'archivio del testo filmico son state concesse dall’Istituto Luce Cinecittà e dall’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico

Prodotto nel 2012 in Italia e distribuito in Italia da Cinecittà Luce.

Filippo Vendemmiati, l’autore, è nato a Ferrara nel 1958.

Lavora presso la redazione Rai dell´Emilia Romagna dal 1987. Si occupa di fatti di cronaca di rilievo nazionale, come il disastro dell´aereo militare caduto il 6 dicembre del ’90 sull´istituto "G. Salvemini" di Casalecchio di Reno e costato la vita a dodici ragazzi e l´assassinio di Marco Biagi, ad opera di un commando delle Nuove Brigate Rosse, il 19 marzo del 2002. Con Marino Cancellari e Donata Zanotti, realizza La Grande Sorella, reportage sul dramma della lebbra in India, vincendo il Premio Enzo Baldoni nel 2006.

Con È stato morto un ragazzo, sulla tragica vicenda che portò alla morte del giovane ferrarese Federico Aldrovandi, film presentato nel 2010 alle Giornate degli Autori, ha vinto il David per il miglior documentario.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy - Cookie Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®