Nasce a Torino il Contemporanea International Film Festival, dedicato allo sguardo delle donne
Si terrà dal 4 al 9 ottobre la neonata manifestazione, che valorizza il talento cinematografico in ambito femminile. La prima edizione è dedicata a Monica Vitti
Sabato, 24/09/2022 - All’ombra della Mole prende vita una nuova realtà culturale dedicata al mondo artistico femminile: si tratta del “Contemporanea International Film Festival” che si svolgerà a Torino dal 4 al 9 ottobre. La manifestazione, di cinema ed arti visive, sarà dedicata interamente allo sguardo delle donne in questi settori artistici.
Poiché ogni edizione metterà il focus, in particolare, su una artista donna distintasi in ambito cinematografico, gli organizzatori hanno deciso di rendere omaggio, nella prima edizione che inaugura il Festival, all’attrice Maria Luisa Ceciarelli, meglio nota con lo pseudonimo Monica Vitti, scomparsa nel febbraio scorso. Per l’occasione verrà proiettato ‘Deserto Rosso’, ultimo film della “tetralogia dell’incomunicabilità” di Michelangelo Compagnoni, opera che contribuì a dare alla Vitti una fama internazionale.
‹‹Il Contemporanea International Film Festival – afferma Giulia Magno, direttrice artistica dell’evento – nasce con l’ambizione di creare un luogo di incontro tra generazioni, saperi e sguardi differenti. Un cantiere aperto dove indagare la capacità delle immagini di porre domande, interrogare la realtà, riattivare il passato per trovare nuove chiavi di lettura del nostro tempo››
Tra le altre opere che saranno presentate nella prima edizione, si segnalano: ‘Le Favolose’, presentato all’ultimo Festival di Venezia e diretto da Roberta Torre, regista e sceneggiatrice di film selezionati nei importanti festival internazionali; nella sezione dei documentari, molto interessante ‘Il momento di passaggio’ di Chiara Marotta; per le arti visive, infine, sarà organizzato un incontro con la regista torinese Irene Dionisio.
Poiché uno degli obiettivi del ‘Contemporanea’, come inscritto anche nel titolo della manifestazione, è quello di mantenere uno sguardo sulle questioni di attualità, nel corso del Festival ci sarà un focus sull’attuale conflitto in Ucraina, con la regista Daryna Snizhko come ospite e testimone.
Fra le altre figure che parteciperanno al Festival: Giorgia Farina, che prenderà parte a un omaggio a Franca Valeri, e Gaetano Capizzi, direttore del Festival CinemAmbiente, che rifletterà sulle sfide del cinema a fronte dell’attuale emergenza climatica.
‹‹Attraverso il cinema, la videoarte, gli incontri, le ricerche nei vasti repertori di archivio proviamo a ripercorrere i cambiamenti dell’immaginario legato all’universo femminile - spiega Fulvio Paganin, ideatore e direttore artistico del Festival - Contemporanea però nasce anche per contribuire a dare voce al cambiamento culturale necessario per poter esplorare nuove prospettive e fornire uno spazio di affermazione per lungo tempo reso inaccessibile alle registe››.
Fondamentale, per la realizzazione del progetto, la partecipazione di Distretto Cinema, in collaborazione con la Film Commission Torino Piemonte, Circolo dei Lettori, Archivio Nazionale Cinema di Impresa, Rai Teche, Università di Bologna, Associazione Amleta, Associazione Donne 4.0, Women In Film, Television and Media Italia, il Museo Nazionale del Cinema, Festival del CinemAmbiente, Lovers Film Festival, il Dams dell’Università di Torino e il Cinema Ambrosio di Torino.
Lascia un Commento