Login Registrati
MUSICA NEI MUSEI E NON SOLO... 22^ EDIZIONE LE NOTE, LA CURA, LA SPERANZA

MUSICA NEI MUSEI E NON SOLO... 22^ EDIZIONE LE NOTE, LA CURA, LA SPERANZA

Appuntamento musicale dedicato al mese della prevenzione del cancro al seno. Si ringraziano: Architetto Caterina Viziano ((Associazione Amici di Palazzo della Meridiana) Professoressa Lucia Del Mastro (Università di Genova; Direttore Breast Unit – O

Martedi, 19/10/2021 - La musica può “curare”? Sicuramente è un fatto già assodato che il susseguirsi delle note possa leni-re dolori antichi e recenti dell’animo umano ed è innegabile che gli stimoli sonori siano fortemente caratterizzanti della vita degli individui già nel grembo materno.
La musica, linguaggio sonoro strutturato più immediato della verbalità, è in grado di bypassare la sfera verbale conscia, andando a stimolare direttamente il preconscio e l’inconscio.
Ci può capitare di ricordare eventi della nostra infanzia e riscontrare che essi siano legati ad una par-ticolare melodia, che emerge da chissà quale anfratto della nostra memoria.
La musica è capace di curare semplicemente perché veicola bellezza, e la bellezza è di per sé “curati-va”. E’ evidente che la musica da sola non sia in grado di rimuovere da sola patologie che affliggono le persone, tuttavia essa può essere fortemente di supporto nel delicato percorso di malattia e nella ricerca di un migliore stato esistenziale. però può predisporre ed aiutare la persona ad affrontare il processo di guarigione. È scientificamente provato, che l’ascolto musicale aumenti la produzione di endorfine contribuendo ad un maggiore benessere delle condizioni generali.
E’ con questo spirito che ci accingiamo ad offrire, tramite un’accurata scelta di brani musicali dedicati una serata di musica con particolare riguardo alle Donne che hanno sperimentato e stanno sperimentando l’esperienza dolorosa della malattia e si preparano ad affrontare un percorso non certo scevro di difficoltà pratico-emotivo.
Saranno eseguiti brani tratti dalla tradizione classica, operistica e popolare, nella maggior parte dei casi caratterizzati dall’importanza della donna come figura centrale e fonte d’ispirazione.
Una bella occasione, insomma, per condividere il potere curativo (in senso stretto e in senso lato) della musica, soprattutto attraverso lo scambio di energie positive che viene a crearsi fra pubblico ed esecutori, interrotto per un lungo periodo a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®