Login Registrati
Moda etica per uscire dalla violenza con la cooperativa EVA

Moda etica per uscire dalla violenza con la cooperativa EVA

EvaLab sfilerà a Napoli Moda Design il 10 giugno

Domenica, 04/06/2023 - Riceviamo e pubblichiamo
Il 10 giugno prossimo torna in passerella la moda etica di EvaLab – il progetto di alta sartoria che la cooperativa sociale EVA ha avviato nel 2020 in un bene confiscato alla criminalità organizzata a Casal di Principe per assicurare il reinserimento lavorativo e l’autonomia a donne sopravvissute alla violenza.
Lo farà nell’ambito di Napoli Moda Design, la manifestazione che si svolgerà al Maschio Angioino, una 3 giorni che farà il punto sulla creatività in ambito fashion e design nella città partenopea.
EvaLab presenterà la nuova collezione di abiti di seta realizzata con le stoffe donate da Gucci attraverso Gucci Up, iniziativa per il riuso creativo e con finalità sociali dei materiali in eccedenza. 
"EvaLab è un esempio virtuoso di economia circolare, capace di dare nuova vita ai tessuti nel momento stesso in cui restituisce a una vita indipendente donne che escono da situazioni di violenza”, spiega Daniela Santarpia, presidente di EVA, che gestisce 5 centri antiviolenza e 3 case rifugio in Campania. Per loro la violenza domestica è stata anche quasi sempre violenza economica: è stato impedito loro di lavorare, di avere un reddito, di scegliere per sé e per i propri figli. Tutte cose che EvaLab ora consente loro di fare”.
I nuovi abiti, realizzati con la supervisione di Maddalena Marciano e Angelina Terzo, docenti del Corso di Fashion design dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, "sono pensati per accogliere in un abbraccio morbido e avvolgente chi li indosserà e ricordare sempre che *dalla violenza si può uscire”, conclude Santarpia.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®