Login Registrati
Migranda diritti e pratiche di accoglienza in una prospettiva interculturale di genere

Migranda diritti e pratiche di accoglienza in una prospettiva interculturale di genere

E' il progetto di Trama di terre (Imola) che ha tracciato una rete dedicata alla migranti

Giovedi, 14/01/2021 - riceviamo e pubblichiamo
MIGRANDA DIRITTI E PRATICHE DI ACCOGLIENZA IN UNA PROSPETTIVA INTERCULTURALE DI GENERE

Analisi e strumenti operativi
«Prima che rifugiate sono donne»

«Migranda: diritti e pratiche di accoglienza in una prospettiva interculturale di genere» è un progetto dell’associazione Trama di terre (di Imola) finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio e realizzato con il supporto della Regione Emilia-Romagna. Il progetto si è sviluppato – fra novembre 2018 e gennaio 2021 – coinvolgendo 7 città (Bologna, Cesena, Ferrara, Imola, Parma, Ravenna e Rimini) e una pluralità di enti e associazioni che ringraziamo di cuore.
«Migranda» partiva dalla necessità di promuovere la prospettiva interculturale di genere nel percorso di accoglienza per le migranti richiedenti asilo, mirando a costruire saperi condivisi e una rete territoriale finalizzata all’empowerment socio-economico e all’inclusione delle donne migranti.
Il progetto ha coinvolto 140 operatrici e operatori ( 134 donne, 6 uomini)– sia del pubblico che del privato sociale – operanti nell’accoglienza, nella mediazione e nel contrasto alla violenza di genere. Il Report è la restituzione del lavoro comune, della discussione e di alcune storie ma anche delle piste di lavoro aperte, delle criticità e dei dubbi residui.
L’obiettivo generale è stato, a nostro avviso, raggiunto dal momento che nelle varie città coinvolte sono state tracciati percorsi di un lavoro di rete che siamo certe proseguiranno nonostante “Migranda” sia terminato.
Dov’è il tuo diritto? vuole restituire voce per intrecciarla con una comunità, è così possibile comprendere il percorso da tracciare insieme.
Per scaricabile il pamphlet potete visitare il sito di Trama di terre.

Associazione Trama di Terre Aps-Onlus
via Aldrovandi, 31 - 40026 Imola (Bo)
tel. 0542/28912 – 339/6505406
info@tramaditerre.org  - segreteria.migranda@tramaditerre.org

comunicato_migranda.pdf

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®