Login Registrati
Maria Cuono, la firma pluripremiata che sfida la burocrazia digitale:

Maria Cuono, la firma pluripremiata che sfida la burocrazia digitale: "Grazie Barbara Schiavi, l'Art

Maria Cuono, giornalista, scrittrice, critica rompe il silenzio per sostenere la denuncia della collega Barbata Schiavi. La giornalista è scesa in campo a causa delle continue cancellature su Wikipedia.

Giovedi, 29/01/2026 - ROMA, 29 Gennaio 2026 – Non basta un "click" per cancellare una carriera costruita con dedizione e competenza, specialmente quando a parlare è un palmarès che vanta prestigiosi riconoscimenti in ogni ambito della cultura. Maria Cuono, giornalista, scrittrice e critica, interviene con fermezza sulla recente controversia legata alla cancellazione della sua voce da Wikipedia, rompendo il silenzio per sostenere la denuncia della collega Barbara Schiavi.

La Cuono è una figura pluripremiata a livello nazionale e internazionale che ha visto negli anni il proprio lavoro riconosciuto con Premi alla Carriera, della Critica e d’Onore. Tra i tanti spiccano il Premio Internazionale Cartagine, il Premio d'Onore Karol Wojtyla e i numerosi riconoscimenti per l'opera "Tutto con il cuore". Davanti a questo curriculum di eccellenza, la giornalista ha voluto esprimere il suo pieno sostegno agli articoli di denuncia firmati dalla Schiavi, sollevando un caso che coinvolge anche altre grandi professioniste.

"Ringrazio sinceramente Barbara Schiavi per aver avuto il coraggio di dare voce alla verità e per la lucidità dei suoi articoli," dichiara Maria Cuono. "Le ragioni espresse da Barbara sono sacrosante: è inaccettabile che il merito di professioniste stimate venga messo in discussione da decisioni arbitrarie. Penso anche al caso del soprano Olga De Maio, un'artista di caratura internazionale che, incredibilmente, subisce lo stesso ostracismo digitale. Chi, come me, ha dedicato la vita alla valorizzazione degli artisti, sa bene che la cultura si fonda sul rispetto del percorso umano e professionale, non sulla censura di un algoritmo."

Con questa presa di posizione, Maria Cuono non solo difende il proprio operato, ma si fa portavoce di un’intera classe di intellettuali, artisti e giornalisti che rivendicano indipendenza e dignità. Un segnale forte che arriva proprio mentre la scrittrice è impegnata nella promozione dei suoi progetti multidisciplinari e si prepara per le prossime sfide letterarie, con lo sguardo già rivolto alla scadenza del 31 marzo per il Premio Internazionale di Letteratura Italiana Contemporanea.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy - Cookie Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®