Login Registrati
L'uccisione della giovane Mahsa Amini è

L'uccisione della giovane Mahsa Amini è "parte di una più ampia guerra contro le donne"

In Iran una ondata di proteste. Intervista a Maura Cossutta

Sabato, 24/09/2022 -

“L’Occidente oggi è muto: dopo aver dimenticato le donne di Kabul ora chiude gli occhi davanti alle ribelli di Teheran”. Maura Cossutta, presidente della Casa internazionale delle donne, parla con l’agenzia Dire delle proteste seguite in Iran alla morte della 22enne Mahsa Amini.

“La sua uccisione da parte della polizia morale iraniana è un episodio violentissimo che fa parte di una più ampia guerra contro le donne, combattuta ogni giorno non solo in Iran, ma ovunque vengano oppressi i più elementari diritti delle donne” denuncia Cossutta. “Mahsa è stata pestata a morte perché non indossava correttamente il velo: questa non è discriminazione, è un crimine, consumato sulla pelle di una ragazza di appena 22 anni”.

Secondo la presidente della Casa Internazionale delle Donne di ROma “ora la rabbia delle donne iraniane, che coraggiosamente sfidano l’autorità bruciando gli hijab e tagliando i propri capelli in segno di solidarietà e protesta, sta portando a una nuova ondata di violenze, sotto gli occhi di un Occidente muto, che ha dimenticato le donne di Kabul e ora chiude gli occhi davanti alle ribelli di Teheran“. Cossutta continua: “La Casa internazionale delle donne e tutte le femministe sono al fianco delle sorelle iraniane: terremo accesi i riflettori sulla violenza talebana, sulle violenze in Iran e in tutto il mondo”.

Intervista del 22 settembre 2022 dell'Agenzia Dire (
https://www.dire.it/22-09-2022/794751-cossutta-casa-delle-donne-occidente-vergogna-sei-muto-sulliran-come-sullafghanistan) di Vincenzo Giardina


Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®