Login Registrati
Lovers Film Festival, anteprima con 'Let’s Kiss. Franco Grillini Storia di una rivoluzione'

Lovers Film Festival, anteprima con 'Let’s Kiss. Franco Grillini Storia di una rivoluzione'

Nelle sale dal 31 gennaio al 2 febbraio, in collaborazione con Arcigay, il film sarà presentato in anteprima il 24 gennaio al Cinema Massimo di Torino

Mercoledi, 19/01/2022 - Primo evento di avvicinamento del 37° Lovers Film Festival, che si terrà a Torino dal 26 aprile al 1° maggio 2022, sarà la presentazione in anteprima, il giorno 24 gennaio 2022, alle ore 21:00, presso il Cinema Massimo (Sala 1 - Biglietto unico 5,00 euro), di “Let’s Kiss – Franco Grillini Storia di una rivoluzione gentile”, di Filippo Vendemmiati, un docufilm incentrato sulla figura di Franco Grillini, politico e attivista bolognese da sempre impegnato nella lotta per il riconoscimento dei diritti civili LGBT.

La proiezione sarà preceduta dall’incontro con Franco Grillini, Filippo Vendemmiati e il produttore Paolo Rossi Pisu, che dialogheranno con la direttrice del Lovers Film Festival, Vladimir Luxuria, e con il direttore del Museo Nazionale del Cinema Domenico De Gaetano.

Già presentato con grande successo all’ultima edizione di “Alice nella Città” e vincitore del Premio del Pubblico all’Italian Film Festival Berlin, il docufilm - una co-produzione Genoma Films di Paolo Rossi Pisu con Albedo Productions di Cinzia Salvioli - arriverà nei cinema dal 31 gennaio al 2 febbraio in collaborazione con Arcigay.

Attraverso il racconto in presa diretta fatto dal protagonista, il biopic, con tono leggero e materiale documentale inedito, ricostruisce i momenti simbolici della sua vita e oltre trent’anni di storia politica italiana e testimonia una lotta dura e gentile nel nome della dignità̀ e dell’uguaglianza su un tema attualissimo che ancora oggi, pur riguardando milioni di persone, resta fortemente divisivo quando non ignorato.

Le tappe della vita di Franco Grillini scandiscono lotte e conquiste – dal tragico irrompere dell’Aids con i morti e la messa all’indice dei rapporti omosessuali fino al primo matrimonio tra persone dello stesso sesso e alla battaglia tuttora in corso per la stepchild adoption – ma anche l’evoluzione dell’approccio sociale e dei media ad un tema che ancora oggi, pur riguardando milioni di persone, resta fortemente divisivo quando non ignorato. Grillini racconta tra pubblico e privato, con serenità̀ e umorismo, mediante la cadenza bolognese che rende musicale il suo modo di raccontare, la sua garbata tenacia - sempre sorridente – per sfidare pregiudizi e ostilità sociale, per promuovere i diritti della comunità LGBT e per vivere nel futuro senza paura dello stigma sociale, in favore del diritto alla salute e dell’affettività̀ completa.

“Let’kiss” è un viaggio attraverso un’Italia conservatrice alle spinte progressiste, ma anche un percorso sentimentale attraverso luoghi chiave della vita del protagonista: dalla casa natale in campagna all’università, dalle vecchie sedi di partiti scomparsi fino al Parlamento, passando per le strade e le piazze dei Gay Pride, da Roma a New York. Una storia che racconta storie d’amore e battaglie politiche, dentro e fuori il parlamento, insopprimibili spinte al cambiamento e alla gioia di vivere.

“Conosco Franco Grillini da più di 40 anni - racconta il regista Vendemmiati - da quando ventenni condividevamo la stessa passione e lo stesso impegno politico in una piccola organizzazione della sinistra. Alcuni anni dopo lo ritrovai tra i fondatori nazionali dell’Arcigay, io che nella stessa associazione, l’Arci, mi occupavo di cinema. Negli anni abbiamo percorso strade parallele, seguendoci sempre a distanza con grande stima e interesse reciproco. Lui e le sue battaglie di libertà, io e il mio lavoro così tormentato di “giornalista-regista”. Franco è una persona colta, un oratore formidabile dotato di vero carisma, sa usare l’ironia e la provocazione, ha una memoria formidabile, ma soprattutto “è uno che ci crede”.

Lovers Film Festival dal 2005 è integrato nel Museo Nazionale del Cinema di Torino e si svolge con il contributo del MiC, della Regione Piemonte e del Comune di Torino.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®